Basket Serie C – Consum.it Costone
LA LOGICA DEI PLAY-OFF
Riconfermati per la prossima stagione i tecnici Zanotti e Naldini alla guida della squadra. La politica societaria mira alla valorizzazione dei propri giovani
di Roberto Rosa
Giungere terzi ed uscire di scena al primo atto dei play-off: dopo quello che si è visto nella massima serie professionistica nazionale, non c’è poi tanto da stupirsi; sono cose quindi che possono capitare ai più comuni mortali.
Il basket, che ha inventato i play-off, è bello anche per questo, nonostante che siano in molti a denunciare un simile meccanismo che talvolta nega il sacrosanto diritto del merito sportivo a chi ha ottenuto posizioni di privilegio in classifica nella regular season. Ed è così che squadre che hanno dominato l’intera stagione, possono trovarsi di fronte alle partite che davvero contano, senza la dovuta energia, vuoi per esaurimento delle pile, vuoi per infortuni vari che essendo sempre in agguato, possono estromettere le pedine migliori. Ma queste regole sono scritte ormai da diversi anni e valgono per tutti, quindi niente da recriminare, ci mancherebbe altro.
Così è uscita di scena la Consum.it Costone che dopo una prima fase disputata da protagonista, si è vista sbeffeggiare al primo turno dei play-off dal Figline Valdarno di coach Gasperoni (battuto per 2 volte in campionato), che dall’alto della sua esperienza ha costretto la formazione senese alla bella che è risultata fatale, nonostante si sia giocata al PalaOrlandi. Un canestro da 3 siglato a suon di sirena, ha decretato – dopo ben 2 supplementari – l’esclusione della squadra di Zanotti dalla competizione. Il rammarico è stato tanto, inutile nasconderlo, l’eliminazione è stata dura da digerire per tecnici, giocatori e dirigenti che già sognavano la semifinale con Firenze, osso duro, ma pur sempre abbordabile.
Questo il resoconto del finale di stagione per la Consum.it Costone che ha chiuso ufficialmente l’attività il 28 di maggio con una conviviale che si è tenuta presso il Palazzetto del Costone. Una serata in cui ci sono stati degli “arrivederci”, ma anche degli “addii” preannunciati, anche se non ancora ufficializzati. E siccome non è nostra intenzione confermare arrivi e partenze prima che queste siano definitive, ci limiteremo a dare notizia dell’avvenuta conferma dei tecnici che anche per il prossimo anno saranno Andrea Zanotti ed il suo assistente Andrea Naldini.
La società è rimasta ampiamente soddisfatta del loro lavoro svolto, del giusto clima creato all’interno del gruppo, e non ultimi, dei risultati ottenuti; una sola gara persa malamente e con una robusta dose di sfortuna, non può assolutamente cancellare quanto di positivo è stato ottenuto dall’intero team.
Si ripartirà dunque da una certezza basilare, quella dello staff tecnico, il che non è poco: la società, tramite la presidente Patrizia Morbidi ed il ds Piero Franceschini, è già al lavoro per concretizzare i primi contatti già avvenuti con alcuni giocatori che dovrebbero mutare, anche se solo parzialmente, la fisionomia della squadra.
Una cosa è certa: la politica societaria sarà imperniata su un inserimento graduale dei giovani, espressione di un settore giovanile di grande qualità che ha ottenuto buoni risultati nell’annata da poco conclusasi. Ci sono elementi che sotto questo aspetto possono risultare più che affidabili; via dunque alla loro valorizzazione, con la speranza che siano proprio questi il valore aggiunto della Consum.it formato 2009/2010.