La piaggia Articoli in salita

U19 - Pontedera 46 - Costone 69

Campionato Under19 Open

Juve Pontedera - Consum.it Costone Siena : 46 – 69

(14-20) (28-43) (36-54)

Juve Pontedera: Anichini 4, Masini 14, Chiarugi 1, Buti 6, Marinella, Cioni, Desideri 3, Grossi, Filippi 6, Sollitto 3, Terreni 9, Pianigiani. All. Pierini.

Consum.it Costone: Pianigiani 12, Bocci 5, Rosa 15, Fini 3, Maffei 9, Fortunato 7, Monciatti, Vitale 4, Porro, Carnaroli 10, Bruttini 4. All. Angiolini. Vice All. Artini.

Pontedera, 27/4/2009

Con questa vittoria esterna il Costone Under 19 conquista matematicamente con due giornate di anticipo dal termine, il lasciapassare per le final four regionali di categoria.

I due gironi livornese e fiorentino hanno messo a confronto le migliori quattro squadre della regular season per determinare quali fossero le quattro finaliste regionali. Il campo ha decretato che parteciperanno alle final four di Pistoia le seguenti squadre: Virtus Siena e Costone Siena per il girone fiorentino e Jolly Livorno e Etrusca S.Miniato per il girone labronico. La fase di qualificazione non ha sostanzialmente detto niente di nuovo, perché le quattro finaliste sono risultate proprio le prime due classificate dei due gironi. A questo punto tutto è possibile, i giocatori saranno chiamati a giocarsi tutta la stagione in due partite dove il carattere ed i nervi saldi avranno sicuramente il loro peso, visto che i valori tecnici espressi sono risultati piuttosto omogenei.

Venendo alla partita c’è da dire che il Costone è sceso in campo consapevole che la gara avrebbe significato la qualificazione, mentre Pontedera non poteva sperare di accedere alle finali regionali. Le differenti motivazioni e la maggiore caratura tecnica dei senesi hanno avuto la meglio sui padroni di casa che hanno trovato solo in Masini e Terreni gli uomini che hanno contrastato lo strapotere del Costone. Tra i senesi è Rosa che suona la carica per primo ed opera nel secondo quarto un break che poi risulterà determinante per il risultato finale; Carnaroli con un 5 su 5 al tiro ed una decina di rimbalzi è apparso, insieme a Fortunato e Maffei, una vera spina nel fianco per la difesa di casa. Complessivamente una buona prova corale per i ragazzi di coach Angiolini in vista dello sforzo finale che decreterà il campione toscano per la stagione 2008-2009.   

Condividi