BASKET SERIE C – GIRONE E
ULTIMA GIORNATA DI REGULAR SEASON
LA CONSUM.IT CON UN’ULTIMA FRAZIONE DA URLO (25-6), PIEGA LA TENACIA DEL FIGLINE VALDARNO.
NEI PLAY-OFF LE DUE SQUADRE NUOVAMENTE DI FRONTE
82-70
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Innocenti 8, Massari 16, Franceschini N. 7, Gambelli 2, Nesi 5, Fabrizi 15, Franceschini F. 23, Cessel 5, Zec, Bonelli 1. All. Zanotti.
SYSTEMFLEX FIGLINE V.NO: Marchini 4, Prayer 9, Sacchetti 15, Caccerini 12, Tello 20, Barchielli 8, Sarri 2, Cioni, Spolverini. All. Gasperoni.
ARBITRI: Leoni Carlo e Leoni Michele.
Note: parziali (14-19, 30-40, 57-64); TL Siena 18/26, TL Figline V.no 7/10.
di Roberto Rosa
SIENA – Con un’ultima frazione da capogiro (parziale 25-6 per la formazione senese), la Consum.it Costone piega la tenacia della Systemflex Figline che per 33’ ha condotto la gara. I ragazzi di Andrea Zanotti, entrati in campo non al massimo delle motivazioni avendo già in tasca il terzo posto, hanno subìto sin dalle battute iniziali la maggiore vena al tiro degli ospiti che dalla distanza hanno ben presto preso la confidenza con la retina avversaria, anche se nella prima frazione terminata sul 14-19, si è sbagliato molto su entrambi i fronti con i valdarnesi però, sorretti da un valido Caccerini, visibilmente intenzionati a non mollare la preda. I cecchini senesi non sono proprio in serata di grazia e le uniche conclusioni arrivano da sotto, per mano di Massari, che parte dalla panchina, ma che risulta subito incisivo, e Fabrizi che entra, ruba tre palle consecutive che trasforma in contropiede con l’energia di un ragazzino. Ma prima dell’intervallo sono gli ospiti a scavare un piccolo solco (+12) e la bomba a fil di sirena di Sacchetti porta la squadra di Gasperoni al +10. Alla ripresa del gioco la musica è sempre la stessa: la partita è in mano a Figline, con il Costone che sembra ancora imbambolato. Ma l’asso nella manica per Zanotti è la zona 3-2 che ingabbia gli ospiti, che accusano il colpo (43-45 al25’), ma Tello da 3 non perdona e Figline allunga nuovamente. L’ultima frazione è una vera e propria battaglia, combattuta però, come già detto, solo dal Costone che spolvera un Pippo Franceschini fantasmagorico (top score dell’incontro, tra i pochi a dare segnali di vita anche nelle prime due frazioni di gioco. E’ sua la bomba del 68-64 per Siena al 35’, un vantaggio che la Consum.it incrementa fino al +12 finale, dando dimostrazione di grande carattere. Figline non ha più fiato e l’assenza di Giuliana alla fine si fa sentire enormemente. Perdendo questa gara la Systemflex si fa raggiungere da Pontedera a quota 32 punti e per effetto del doppio vantaggio nel confronto diretto con quest’ultima, scivola al sesto posto, dovendo così tornare a Siena domenica prossima in occasione di gara-1 dei quarti di finale dei play-off.