Basket Serie C
CONSUM.IT COSTONE CON IL SEGNO VINCENTE
Il terzo posto è già in cassaforte, con una giornata di anticipo. E adesso i play-off con il vantaggio di chi non ha nulla da perdere.
di Roberto Rosa
Festeggiare la terza posizione di classifica con una giornata di anticipo. Questa la grande soddisfazione che si è tolta il team costoniano, con a capo il tecnico Zanotti ed il suo assistente Naldini, chiamato prima dell’interruzione per le festività pasquali, alla fatica di Reggello, campo sul quale i senesi hanno colto il 19° centro stagionale. Una vittoria che regala la matematica certezza di un terzo posto più che meritato, frutto di un girone di ritorno giocato ad alti livelli dove su 14 gare fin qui disputate, 10 hanno visto prevalere i colori giallo-verdi. Ma che le cose stavano andando per il verso giusto, lo si era intuito anche nella parte conclusiva del girone di andata; la squadra si era come “sballata”, togliendosi di dosso alcune scorie iniziali che non le consentivano di proporsi in maniera convincente.
La riscossa della Consum.it è praticamente coincisa con il derby d’andata vinto a Colle, dove i senesi finalmente seppero mettere in mostra tutti i loro attributi. Da lì in poi è stato tutto un susseguirsi di sorprese, con piccoli inciampi, e molte conferme. E’ stata soprattutto l’intensità difensiva a premiare i ragazzi di Zanotti che ad oggi detengono la miglior difesa del girone con una media di 63,8 punti subiti a partita; una scelta tecnica che ha ripagato i sacrifici del gruppo che in una sola stagione ha cambiato fisionomia, acquisendo una mentalità vincente.
Nel mese di marzo che ci siamo lasciati alle spalle, il Costone è riuscito a collezionare 4 vittorie sui 5 confronti disputati, lasciando i 2 punti solo sul campo di Firenze, che chiude questa prima fase al secondo posto, e che si propone come antagonista per eccellenza ad un Empoli che invece ha assaggiato il sapore di 3 sconfitte consecutive dopo ben 24 successi collezionati dall’avvio di stagione.
Con molte probabilità saranno queste due squadre a disputare la finale per la promozione in serie B, ma attenzione alle sorprese che potrebbero essere rappresentate da una mina vagante quale la Consum.it che parteciperà ai play-off in una condizione ottimale, forte del fatto che non avrà assolutamente nulla da perdere. Tutto può starci.
Si dovrà aspettare l’ultimo turno, in programma il 18 aprile, per conoscere quale sarà l’avversaria di Siena, che a scanso di sorprese dell’ultimo minuto dovrebbe essere Pontedera. La Consum.it potrà disporre del fattore campo in un’eventuale bella, il che non è poco. Ultima pratica da espletare per i senesi, la gara interna con Figline Valdarno che consentirà a Zanotti qualche divagazione al tema, visto l’ininfluenza ai fini della classifica.
Poi sarà tempo di bilanci, ma la stagione è da considerarsi già di per sé fortemente positiva, a conferma di un trend dalle tinte forti che ha convinto i dirigenti della Piaggia sulla bontà delle loro scelte. E non è finita qui!