La piaggia Articoli in salita

U21 Final Four: Consum.it Costone-Jolly Basket Livorno:58-59

Consum.it Costone
Roster Montevarchi e Jolly Basket Livorno
Fides Montevarchi
(+ 7)

LA CONSUM.IT NON PESCA IL … JOLLY. FINALE UNDER 21 PERSA PER UN SOLO PUNTO.

SONO I LIVORNESI A LAUREARSI CAMPIONI TOSCANI. PESSIMO L’ARBITRAGGIO CHE HA DANNEGGIATO ENORMEMENTE LA FORMAZIONE SENESE

58-59

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Giannini 9, Bonelli 6, Benincasa 8, Catoni 6, Viviani 10, Agnorelli 10, Mancini 9, Bruttini, Brocchi ne, Cevolo ne, Fortunato ne, Rosa ne. All. Collini.

JOLLY BASKET LIVORNO: Vaccai 13, Capobianco 8, Bolognesi 5, Marrai 12, Bernini 5, Aspidi 4, Lombardi 12, Giusti, Dell’Agnello ne, Margheri ne, Motta ne, Salvadori ne. All. Fornaciai.

ARBITRI: Boni di Pelago e Massafra di Firenze.

Note: parziali (21-13, 37-28, 48-43)

.

VEDI FOTO PREMIAZIONE

.

SIENA – Due secondi alla fine, il Costone è in lunetta sul risultato di 57-59 a favore degli ospiti: il primo libero va, il secondo viene risputato dal ferro. Questo l’epilogo per i colori costoniani nella sfida che valeva il titolo di campione regionale Under 21, che se lo aggiudica così il Jolly Basket Livorno. Ma sul risultato finale pesano come macigni 4-5 decisioni arbitrali contestatissime dal pubblico e dalla panchina senese, maturate per mano dei direttori di gara che nelle battute conclusive sono risultati veramente “arbitri” della partita. Peccato perché la finalissima, giocata di fronte ad un pubblico numeroso accorso al PalaOrlandi per incitare la squadra di casa, si era sviluppata su binari di massima sportività e sano agonismo. Il Costone ha condotto per 36’, poi gli ospiti, venuti fuori soprattutto nell’ultima frazione, hanno trovato nelle battute conclusive 4 bombe esplosive e per i ragazzi di Collini, assai più sterili nella seconda parte della gara, è giunto il ko, sicuramente immeritato. Alla fine dell’incontro inoltre, a causa di un atteggiamento a dir poco irresponsabile da parte del n.5 ospite Vaccai che si è proiettato per ben 2 volte oltre la recinzione di gioco esultando in faccia alla tifoseria senese, si è rischiata la zuffa generale che ha visto surriscaldarsi gli animi anche in campo tra gli stessi giocatori. Per fortuna il pronto intervento dei dirigenti costoniani ha fatto sì di riportare la calma all’interno del PalaOrlandi dove si è vissuto attimi di grande tensione. Tornata la calma sono stati i labronici ad alzare il trofeo più importante, consegnato dal presidente Fip di Sordi e  dal rappresentante di Bancasciano, banca che ha contribuito alla realizzazione della manifestazione. Il Costone invece dovrà superare lo spareggio di lunedì prossimo a  La Spezia contro il Sestri Levante, per sperare di approdare alla fase interzonale di Ferrara. Nell’altra finale, valevole per il 3° e 4° posto, l’ha spuntata dopo 1 tempo supplementare l’altra formazione livornese della Meloria Basket nei confronti della Fides Montevarchi con il punteggio di 73-70.   

 

Condividi