LA SOLIDITA’ DELLA CONSUM.IT
Squadra cresciuta e sempre più competitiva, grazie al lavoro svolto da coach Zanotti e dal suo assistente Naldini. Marzo sarà il mese delle verità.
di Roberto Rosa
La Consum.it Costone viaggia con il vento favorevole e grazie agli ultimi successi conseguiti si è impossessata della terza piazza assoluta in classifica, consolidando la propria posizione in vista dei play-off.
Nell’ambiente costoniano c’è grande soddisfazione per come stanno andando le cose, soprattutto tra i tecnici Andrea Zanotti ed il suo assistente Andrea Naldini che hanno visto crescere un gruppo durante mesi di impegnativo lavoro. Sembrano ormai dimenticate le fasi interlocutorie dove la squadra dimostrava di essere ancora lontana dalla forma migliore; questo è coinciso con l’inizio di stagione, un periodo di assestamento necessario per una squadra che aveva rinnovato in estate gran parte dei propri effettivi. C’è da dire anche che alcuni elementi sono giunti a Siena non in perfette condizioni sia fisiche che tecniche, e che adesso invece si stanno proponendo a livelli ottimali. Un esempio su tutti: Dragan Zec, l’italo-bosniaco dalle grandi capacità atletiche che ha sofferto moltissimo l’inserimento in un girone tecnico come quello toscano. Il giocatore però, impegnandosi seriamente, ha raggiunto livelli ottimali, dando così un contribuito sostanziale a tutto il gruppo. Stesso discorso vale per il pivot Andrea Cessel che dopo aver trovato qualche difficoltà ad immedesimarsi in una categoria a lui completamente sconosciuta dopo 20 anni di campionati a livello professionistico, si è calato in questa nuova realtà con effetti soddisfacenti, mettendosi a disposizione di un gruppo che sotto il profilo dell’amalgama sta dando grandi certezze e soddisfazioni.
Potremmo anche andare avanti con la disamina dei vari singoli, parlando magari dell’exploit del giovane play Francesco Bonelli o delle performance di Massari, una vera e propria colonna, dell’indomabile Gambelli e dei fratelli Niccolò e Pippo Franceschini, quest’ultimo in graduale ripresa dopo l’operazione estiva, oppure di un Nesi che sta dando una grande mano alla causa (non ce ne vogliano tutti gli altri, ma per ragioni di spazio siamo costretti a sintetizzare), ma riteniamo più opportuno analizzare il resto del percorso che la Consum.it dovrà percorrere da qui al termine della regular season. Il mese di febbraio si è concluso con 2 vittorie convincenti da parte dei gialloverdi che nel doppio confronto casalingo si sono sbarazzati inizialmente di un modesto, ma tenace Prato, ultimo in classifica ed ormai con il destino quasi segnato, e poi del temibile Cagliari, surclassato il lungo ed in largo in un match che sotto il profilo della qualità è sicuramente da considerarsi il migliore di questa stagione.
E’ dunque una squadra in crescita continua quella della presidente Morbidi che sta guardando al futuro con grandi ambizioni. I progetti sono interessanti, ma anche a livello giovanile, dove le varie formazioni si stanno mettendo in luce con tutta una serie di risultati positivi, prima fra tutti la compagine Under 21, allenata da Marco Collini, che ricopre anche il ruolo di responsabile tecnico di tutto il settore. Ebbene quest’ultima ha già la matematica certezza di partecipare alle final four che si terranno proprio a Siena, su proposta del Costone stesso che si è candidato per ospitare la fase finale del campionato che si terranno al PalaOrlandi nei giorni del 18 e 19 marzo. Una grossa opportunità per il Costone, resa possibile dall’enorme valore aggiunto rappresentato da un impianto così efficiente.
Ma tornando a parlare della prima squadra, e mettendo nel mirino gli impegni di marzo, la Consum.it dovrà affrontare un cammino tutt’altro che facile iniziando dalla prossima trasferta di Firenze, seconda forza del girone, che ultimamente però sta dando segnali di stanchezza, avendo perso l’ultimo confronto esterno in quel di Piombino, un campo caldo dove anche il Costone ultimamente è inciampato ed in maniera anche pesante. Dopodichè sarà Monsummano ad approdare al PalaCostone in una gara chiave per la terza posizione, in quanto i termali inseguono i senesi con 2 lunghezze di ritardo. Qui entrerà in gioco anche la differenza canestri che sarà determinante in caso di arrivo a pari punti.
Per sabato 21 invece sarà in programma la dura trasferta di Sassari ed il mese si concluderà con il derby interno con il Colle Basket, che all’andata decretò il rilancio della formazione della Piaggia che espugnò il PalaCristallo valdelsano.
Quattro test che dovranno dirci se la Consum.it può davvero ambire ad un ruolo di out-sider in vista della promozione finale, anche se non va scordato che in vetta alla classifica c’è un Mazzanti Empoli che prosegue indenne la propria marcia con 24 vittorie su altrettante gare disputate, un vero e proprio record che non sembra assolutamente in discussione. Ma non si può mai dire; da parte di tutti, tecnici, giocatori e dirigenti, c’è l’obbligo di crederci fino in fondo. Sempre.
Da MESESPORT - Febbraio