BASKETE SERIE C – GIRONE E
CONSUM.IT COSTONE: UNA VITTORIA CHE VALE DOPPIO
Ribaltata la differenza canestri nello scontro diretto contro Monsummano per la terza posizione. Grande Gambelli, Cessel gigante, Bruttini rampollo di buone speranze.
74-59
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 14, Gambelli 21, Bonelli 5, Nesi 12, Cessel 7, Innocenti 3, Bruttini 6, Zec 4, Franceschini F. 2, Fabrizi ne. All. Zanotti.
PALL. MONSUMMANO: Tommei 6, Panconi 11, Paoli 13, Taiti 8, Farinon 11, Bigi 8, Ambrosino 2, Rocchi, D’Avanzo, Bellocci ne. All. Mencarelli.
ARBITRI: Belfiore e Castaldo.
Note: parziali (15-14, 30-24, 57-45); TL Siena 11/15/, TL Monsummano 6/16.
di Roberto Rosa
SIENA – La Consum.it c’è, e come se c’è! Si aggiudica la sfida per il 3° posto contro Monsummano, ribaltando addirittura la differenza canestri. Un successo che vale 4 punti, è proprio il caso di dirlo, ottenuto inoltre con assenze pesanti tra le file dei gialloverdi, Massari in versione “spettatore” e con Fabrizi in panchina praticamente inutilizzabile. All’andata terminò 78-68 per i termali che ierisera al PalaOrlandi hanno invece chiuso con un passivo di 15 lunghezze. Sin dalle prime battute di gioco si capisce che la gara sarà imperniata sui lunghi, Cessel da una parte e Farinon dall’altra, mentre il duello a distanza dei tiratori vede alla fine i cecchini giallo-verdi, con Gambelli in testa, prevalere senza ombra di dubbio, nonostante la zona di Mencarelli ordinata nella seconda parte della gara per mettere freno alle gittate dalla lunga distanza dei soliti Niccolò Franceschini e Nesi a cui si aggiunge il giovane Bruttini, gran partita la sua, farcita – oltre che da pregevoli conclusioni - anche da assist, palle recuperate e stoppate, un vero e proprio talento che cresce giornata dopo giornata. La prima frazione trascorre senza sussulti, con le due squadre che si equivalgono nel gioco e nel punteggio. E’ nel secondo periodo che Siena prova ad allungare (29-19 al 18’), ma gli ospiti non mollano, andando al riposo con un -6 che lascia apertissima la partita. Alla ripresa del gioco, i ritmi diventano sostenuti, con belle azioni su entrambi i fronti e canestri a ripetizione; la Consum.it dà l’impressione di avere più forza vitale, portandosi sul 48-36 del 26’. La difesa ordinata da Zanotti, individuale per 40’, concede pochissimo agli avversari che cadono in grossolani errori da sotto, conditi da pessime percentuali dalla lunetta. Cessel spazza via ogni pallone che rimbalza sul ferro, dominando dentro l’area, ed i canestri finali dei costoniani, sono delle vere e proprie mazzate a cui Paoli e compagni non possono replicare. La gara termina con il fallo sistematico degli ospiti, che si rendono conto di aver perso – oltre alla partita – anche la differenza canestri.