La piaggia Articoli in salita

SerieC_Presentazione Consum.it Costone Siena-Minorconsumo.it Prato

 

LA SERIE C DI BASKET SCENDE IN CAMPO PER IL TURNO INFRASETTIMANALE

IMPEGNI CASALINGHI PER CUS (ore 18) E COSTONE (0re 21), MENTRE COLLE GIOCHERA’ A FIRENZE

di Roberto Rosa

La serie C di basket questa sera scenderà in campo per disputare l’unico turno infrasettimanale previsto dal calendario con le gare dell’8^ giornata di ritorno. Giocheranno tra le mura amiche sia il Costone, sia il Cus, mentre il Colle Basket se la dovrà vedere in trasferta sul difficile campo dell’Africo Firenze. Aprirà le danze il Cus di coach Frati che alle ore 18 al PalaCorsoni si confronterà con S.Vincenzo, formazione questa penultima in classifica, ma che nello scorso turno si è presa il lusso di sconfiggere tra le mura amiche Monsummano. Ci vorrà quindi tanta attenzione per gli universitari che non  stanno attraversando un buon momento e che sono costretti a vincere a tutti i costi per allontanare la crisi e recuperare posizioni importanti in classifica per riavvicinarsi alla zona-play-off. Il compito più facile, almeno sulla carta, spetta al Costone che alle ore 21 al PalaOrlandi riceverà la visita del fanalino di coda Prato, ancorato al fondo classifica con sole 2 vittorie all’attivo. In queste circostanze il pericolo può essere rappresentato da un calo di concentrazione, ma dopo la disastrosa prova di Piombino c’è da attendersi un pronto riscatto da parte dei ragazzi di Zanotti che nonostante il passo falso, hanno mantenuto la terza posizione grazie alle contemporanee sconfitte di Monsummano e Figline, quest’ultima compagine domata da un’irriducibile Colle Basket che dà netti segnali di ripresa. Ma la zona play-off è ancora lontana per gli uomini di Pacini; la gara di stasera a Firenze (inizio ore 21,15) non promette nulla di buono, anche se i gigliati nello scorso turno sono inciampati inaspettatamente a Sassari.

.

.

BASKET SERIE C – GIRONE E

TURNO INFRASETTIMANALE PER IL COSTONE CHE ALLE ORE 21 OSPITA AL PALAORLANDI LA CENERONTOLA PRATO. IMPEGNO CASALIGNO ANCHE PER IL CUS, MENTRE COLLE SARA’ DI SCENA A FIRENZE

Dopo la disfatta di Piombino, la Comsum.it cerca questa sera (PalaOrlandi ore 21) un pronto riscatto contro l’ultima della classe, la Minorconsumo Prato. All’ordine del giorno c’è un solo argomento: migliorare le percentuali di realizzazione, dopo il flop nel Golfo: 29% da 2, 23%  da 3. Questi i numeri della Consum.it Costone fatti registrare domenica scorsa a Piombino; con queste medie non puoi assolutamente proporti, a meno che i tuoi avversari non facciano altrettanto, o peggio. Ma così non è stato, visto che i padroni di casa hanno chiuso con un 51% da 2 e 39% da 3, risultando incisivi in fase offensiva, in particolar modo con l’italo-argentino Carlos Rodolfo Gallo, a segno con 20 punti, frutto di un 9/15 al tiro complessivo, una performance questa che lo ha reso protagonista assoluto dell’incontro, mentre in difesa hanno costretto i costoniani ad azione affannose e raramente fruttifere. L’italo-argentino del Costone invece, Luciano Carlos Massari, si è fermato a quota 10, catturando però 9 rimbalzi e contribuendo così a sorvegliare l’area pitturata assieme a Cessel (6 catture), ma i 40 rimbalzi in totale dei senesi non hanno potuto evitare il -18 finale, maturato nell’ultimo quarto, dopo che la squadra di Andrea Zanotti era riuscita a portarsi, senza troppo brillare, a 6 lunghezze dagli avversari. Ma la sterilità in attacco (solo 51 punti realizzati) ha spianato la strada agli avversari che hanno costretto i cecchini senesi ad una magra storica (Niccolò Franceschini 0/8, Fabrizi 1/6, Filippo Francescani 0/4). Forse è meglio terminare qui con la disamina di uno scout da accartocciare e gettare nel cestino, cercando di far centro però. Le altri compagini senesi, Cus e Colle, saranno impegnate rispettivamente in casa con S.Vincenzo (PalaCorsoni ore 18) ed in trasferta a Firenze (inizio gara ore 21,15. Per Frati e company serve solo una vittoria per allontanare la crisi e malumori interni, mentre per i ragazzi di Pacini, reduci da una convincente prova a spese di Figline, l’avversario da affrontare è di quelli tosti; l’Africo Firenze, nonostante la sconfitta patita a Sassari, rimane la seconda forza del campionato, dietro ad un’indomabile Empoli che prosegue il suo cammino indisturbato, forte di 22 vittorie su altrettante gare disputate.  

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi