GRANDE PROVA DELLA CONSUM.IT CONTRO L’ OLIMPIA CAGLIARI
85-58
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 14, Gambelli 6, Massari 15, Nesi 12, Bonelli 12, Zec 15, Innocenti, Cessel 2, Francescini F. 7, Bruttini 2. All. Zanotti.
OLIMPIA CAGLIARI: Mastio M. 13, Schiffini 6, Lecis 8, Salis 3, Sirianni 16, Pintor 1, Rosas 4, Bigio 5, Mastio A. 2. All. Corsi.
ARBITRI: Perrone e Tarascio.
Note: parziali (19-17, 44-31, 68-45) TL Siena 23/27, TL Cagliari 9/22.
SIENA - La Consum.it Costone strapazza l’Olimpia Cagliari chiudendo la gara sull’85-58, dopo aver disputato una prima frazione sul filo dell’equilibrio. Poi, sul finire della seconda, i ragazzi di Zanotti riescono ad allungare andando al riposo con 13 lunghezze di vantaggio. E’forse maturato qui il successo dei gialloverdi che dopo aver iniziato con l’individuale, provano una zone-press nel tentativo di arginare i contropiedi avversari. Ma il cambio tattico non piace a Zanotti che tornato sulle proprie decisioni, ordina ai suoi di tornare a uomo, chiedendo maggiore intensità difensiva. Cagliari si appanna, non trova più fluidità nella manovra offensiva ed il Costone, guidato in cabina di regia da un impeccabile Bonelli, aumenta il proprio vantaggio chiudendo la terza fazione sul 68-45. Nell’ultimo periodo i senesi raggiungono anche i 28 punti di vantaggio, con gli ospiti ormai rassegnati ad una sconfitta dalle proporzioni impreviste. Ben 5 i senesi in doppia cifra; oltre a Bonelli, anche Massari e Zec, impetuosi sia in attacco che in difesa, così come Nesi e Niccolò Franceschini. Tra gli ospiti il solo Siriani in evidenza, lasciato troppo solo a lottare contro una grande Consum.it.
Roberto Rosa