BASKET SERIE A2 DONNE – GIRONE SUD
VITTORIA SOFFERTA PER LA CONSUM.IT COSTONE A CUI TORNA IL SORRISO.
CHIETI STACCATA DI 2 LUNGHEZZE CHE DIVENTANO VIRTUALMENTE 4 IN VIRTU’ DELLA MIGLIOR DIFFERENZA CANESTRI NEL CONFRONTO DIRETTO
75-71
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Perseu 15, Pantani, Vengryte 16, Petrassi 20, Gelfusa 14, Filippetti 10, Grenga, Carli ne, Vezzosi ne, Bozzi C. ne. All. Fattorini.
KOCCA NAPOLI: Gomes 18, Giordano 5, Ferretti 4, Scimitani 18, Delibasic 20, Minadeo 3, Bocchetti 3, Pierno, Di Costanzo, Gemini ne. All. Massaro.
ARBITRI: Erriu e Longobucco.
NOTE: Parziali (22-15, 46-41, 59-53), TL Siena 18/23 (78,3%), TL Napoli 10/20 (50%)
SIENA – La Consum.it Costone conquista con una grande prova di carattere 2 punti importantissimi per i play-off, contro la Kokka Napoli, squadra titolata venuta a Siena con grandi ambizioni, ma che alla fine deve arrendersi di fronte alla determinazione delle giocatrici senesi. Gara incerta fino all’ultimo, con le padrone di casa che in più di una circostanza hanno tentato di staccare nel punteggio le avversarie, abili a rifarsi sotto ad ogni minima distrazione. Sotto canestro si è assistito ad avvincenti duelli, con le lunghe senesi super impegnate a tenere a bada Delibasic che, ferma per influenza nella gara contro Firenze, rientra a Siena con 20 punti a referto e 33 di valutazione, e Scimitani, giocatrice di grande esperienza. Non sono da meno però Vengryte, Gelfusa e Filippetti, tutte in doppia cifra, che si contrappongono con efficacia. Canestri pesanti arrivano anche dalle mani di Perseu e Petrassi. Gomes tenta di trascinare le partenopee verso la vittoria, ma la Consum.it stringe i denti e le maglie difensive, facendo suo nelle battute conclusive un match combattutissimo. Grande la soddisfazione a fine gara per il team senese, bisognoso di punti, ma soprattutto intenzionato a ritrovare il giusto morale per affrontare al meglio la parte finale della regular season. Fondamentali sono risultate le percentuali di realizzazioni nei tiri liberi, con Siena nettamente più precisa, e forse è proprio questo il dato che ha fatto la differenza.
Roberto Rosa
<Non potevamo permetterci di fallire - commenta a fine gara il tecnico senese David Fattorini - e questa volta la nostra tenacia è stata giustamente premiata. Ho visto una squadra più convinta nei propri mezzi, lottare con grande intensità; mi auguro che i prossimi impegni possano essere affrontati con la stessa determinazione.>
R.R.
.
.
Basket A2 FEMMINILE – Girone sud
CONTRO NAPOLI, VITTORIA SALUTARE PER LA CONSUM.IT COSTONE
di Roberto Rosa
La vittoria contro Napoli: una boccata d’ossigeno respirata a pieni polmoni da una Consum.it Costone fortemente bisognosa di punti e di credere maggiormente nelle proprie possibilità. Un successo assai sofferto, contro una compagine che sta disputando un’ottima stagione e che ha lottato fino all’ultimo per portare via da Siena 2 punti che l’avrebbero confermata nelle alte sfere della classifica, il cui merito va suddiviso tra tutte le giocatrici bianconere, con un plauso particolare a Detrassi, grande la sua prova, così come quella di Gelfusa, Vengryte e Perseu; ma faremmo un torto al resto della squadra se non sottolineassimo l’apporto dell’intero gruppo che ha saputo stringere i denti fino alla fine, rintuzzando gli attacchi delle partenopee, minacciose fino alle battute conclusive. La grande prestazione delle senesi ed il ritorno alla vittoria ha fatto sì di tenere a bocca asciutta delle avversarie che non hanno nulla da temere per l’ingresso ai play-off, obiettivo che invece deve essere ancora raggiunto dalle ragazze di Fattorini che comunque hanno fatto un grande passo in avanti. Difatti l’8^ giornata delle serie A2 femminile ha visto la sconfitta interna del Cus Chieti ad opera di Porto S.Giorgio, risultato questo che è stato accolto con grande entusiasmo nell’ambiente costoniano, in quanto ha consentito alla Consum.it di staccare di 2 lunghezze la formazione teatina, un distacco che virtualmente sale a 4 punti in virtù della differenza canestri nello scontro diretto con Chieti che vede Siena in vantaggio. Dunque basterà mantenere queste distanze per essere certi dell’ingresso nella griglia delle 8 squadre che si giocheranno la promozione alla serie superiore.