La piaggia Articoli in salita

SerieC - Livorno 74 - Costone 64

BASKET SERIE C – GIRONE E
LA STRISCIA VINCENTE DELLA CONSUM.IT SI FERMA A LIVORNO.
LA SQUADRA DI ZANOTTI INIZIA MALE, CONDIZIONANDO COSI’ L’INTERA GARA. AVVERSARI SICURAMENTE IN CRESCITA ED IN PIENA LOTTA PER I PLAY-OFF
74-64
LIBURNIA LIVORNO: Lombardi ne, Sidotti 4, Diana 7, Tonietti 22, Fava 7, Stolfi 16, Cascavilla 9, Bertocci, Bellavista 11, Capobianchi. All. Muri.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 7, Gambelli 16, Massari 15, Innocenti 5, Nesi 6, Zec 2, Fabrizi 9, Bonelli 1, Franceschini F., Cessel 3. All. Zanotti.
ARBITRI: Ambrosino di Mantova e Leoni di Como.
Note: parziali (24-16, 43-38, 60-51; TL Livorno 15/23, TL Siena 6/12.
LIVORNO – Vincendo di 20 punti l’ultima trasferta di Sassari, la Liburnia Livorno aveva lanciato un chiaro messaggio alla sua prossima avversaria, la Consum.it Costone. Ed in effetti l’esito negativo per i colori giallo-verdi maturato nell’anticipo di sabato, ma soprattutto l’8° successo stagionale conseguito dalla compagine labronica, sta a dimostrare che Livorno, dopo un inizio balbettante, si è ufficialmente candidata per un posto nei play-off. Tutt’altra squadra rispetto a quella vista all’opera a settembre al PalaOrlandi in occasione della prima di campionato, ma soprattutto ranghi più completi con il play Cascavilla che ha saputo in cabina di regia comandare le operazioni in maniera molto convincente. Quello che ha “fregato” la Consum.it è stato sicuramente un approccio sbagliato della gara, con quel -12 da recuperare subito dopo la prima frazione, con 24 punti subìti e solo 16 realizzati. Si è trattato in pratica di un inseguimento continuo, una gara sempre in salita, con i senesi che però sono riusciti ad andare al riposo con soli 5 punti di ritardo. Che sono diventati 4 a metà della terza frazione, ma i padroni di casa, sicuramente più precisi al tiro dalla lunga distanza, hanno tenuto a bada i ragazzi di Zanotti che alla fine hanno fatto registrare un 4/23 nel tiro da 3 che la dice lunga sull’incapacità di essere incisivi dal perimetro, ma soprattutto poco minacciosi con le giocate da sotto, dove Massari veniva sistematicamente raddoppiato. Ottima la gara del livornese Tonietti, mentre tra i costoniani il solito Gambelli è apparso il più incisivo.
Roberto Rosa 

Condividi