Siena, 23 marzo 2005
MPV Costone Siena 56 - BONUCCI BASKET Follonica 52 (23-24)
Bella prova degli allievi della MontePaschiVita Costone Siena contro il Bonucci Basket Follonica. La MPV Costone parte fortissimo, con una difesa attenta e veloci contropiede, infliggendo un parziale iniziale di 10-0 ai ragazzi del golfo, che però riescono a rimontare parzialmente concludendo il primo quarto sul -6 (16-10). Nel secondo periodo i ragazzi di coach Menichetti entrano in campo più concentrati e fanno valere la loro maggiore prestanza fisica, andando al riposo sul +1 (23-24).
Nel terzo periodo i senesi prendono di nuovo il largo, difendendo con intensità e dominando sotto i tabelloni nonostante la più giovane età e la minore altezza (39-30).
Il vantaggio acquisito si rivela decisivo per la vittoria dei senesi, che nell’ultima frazione di gioco stringono i denti e riescono a mantenere un pur limitato margine fino al suono finale della sirena (56-52).
La partita si è svolta a fasi alterne, con le due squadre che hanno lottato con impegno e lealtà, ma i ragazzi allenati da Franceschini sono riusciti a prevalere grazie ad una buona prestazione complessiva.
Fra i ragazzi di coach Menichetti si sono distinti Spoto, Ballato e Riparbelli.
Fra i costoniani si sono messi in mostra Corsi in regia, Zani con veloci penetrazioni e Nucci dominatore sotto le plance, ma tutti hanno contribuito validamente alla vittoria della propria squadra.
MPV COSTONE: Balestra, Gepponi, Biagini 4, Zani 12, Bruni, Corsi 2, Nepi 4, Bicchi, Nucci 26, Fantozzi, Sansoni 6, Torre2. Allenatore: Filippo Franceschini
B. FOLLONICA: De Pau, Ghizzoni 3, Spoto 15, Votti, Ballato 14, Bozzolasco 4, Riparbelli 6, Bottazzi 2, Tanganelli 2, Caietti 4, Cerbai 2. Allenatore: S. Menichetti.
Arbitro: Fatucchi e Nucci di Siena