BASKET SERIE C – girone E
.
.
VINCE LA CONSUM.IT CONTRO IL FANALINO DI CODA PIOMBINO. MA QUANTA FATICA PER UN COSTONE CHE DEVE ANCORA CRESCERE NEL GIOCO DI SQUADRA
70-65
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Ferraro 2, Zec 4, Gambelli 23, Massari 13, Bonelli 8, Franceschini N. 16, Franceschini F., Cessel 2, Bruttini 2, Innocenti ne. All. Zanotti.
SOLMAT PIOMBINO: Corsini 16, Pau 6, Bini 5, Cecchetti 17, Gallo 12, Bartolini 5, Magnolfi 4, Iaconi, Vongher, Muti ne. All. Martini.
ARBITRI: Sonetti e Burchi.
Note: Parziali: (14-24, 30-40, 55-44); TL Siena 7/14, TL Piombino 21/30.
di Roberto Rosa
SIENA – Se qualcuno pensava che la Consum.it Costone avrebbe vinto a mani basse contro il fanalino di coda Piombino, ancorato in fondo alla classifica a quota 0, si è sbagliato di grosso. Il Costone ha rischiato tantissimo contro la cenerentola del girone che proprio a Siena ha cercato disperatamente i primi 2 punti della stagione. Sin dall’inizio si è capito che Piombino faceva sul serio (3-11 al 3’), mentre i padroni di casa stentavano ad entrare nei meccanismi di partita. Preoccupante il primo parziale di 14-24 con i senesi disordinati ed inconcludenti e con gli ospiti lucidi nella manovra offensiva, soprattutto con Cecchetti, ed attenti in difesa. Le cose per Siena non migliorano affatto nella seconda frazione: la zona ordinata da Zanotti non intacca minimamente la strategia avversaria ed al riposo si va con Piombino avanti di 10 lunghezze. Poi la svolta che non ti aspetti e gara che cambia volto ad inizio ripresa: 3 bombe consecutive sganciate da Zec, Bonelli e Gambelli più un assalto del guastatore Niccolò Franceschini, ribaltano in appena 180” la situazione in campo (41-40 al 23’). Cosa ci sia stato nel thè caldo bevuto negli spogliatoi dalla squadra costoniana sono in molti a chiederselo, soprattutto i giocatori piombinesi che tornati in campo con 10 punti in saccoccia, se ne vanno in panchina al suono della terza sirena con 10 lunghezze da recuperare. In questa frazione il Costone, grazie ad una difesa asfissiante, concede solo 4 punti agli avversari che sembrano definitivamente frastornati dal mutamento dei giallo-verdi. Ma non è così; dopo aver toccato al 33’ il massimo divario sul 60-48, la Consum.it, pur restando sempre in vantaggio, arranca nel finale, con Piombino che tira fuori disperatamente le ultime energie con un pressing a tutto campo (65-59 al 38’). Il fallo sistematico non premia però gli ospiti e dalla lunetta Gambelli, tra i migliori in campo assieme a Massari, mette la parola fine alla gara. Ma quanta fatica!