La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Costone 71 - Monsummano 66

Consum.it Costone
Coach Zanotti
Si gioca al PalaOrlandi
(+ 6)

VEDI FOTO

.

 

IL COSTONE BATTEZZA IL PALAORLANDI CON UNA VITTORIA. SCONFITTA LA CAPOLISTA MONSUMMANO, MA LA SFIDA SI RIPETERA’ IN GARA 1 DEI PLAY-OFF DOMENICA PROSSIMA

71-66

CONSUM.IT COSTONE: Cournooh 10, Martina 7, Rivera 7, Gambelli 18, Sensi 1, Franceschini N. 17, Spinelli 7, Savone 4, Salvadori, Giannini ne. All. Zanotti.

PALL. MONSUMMANO: Taiti 15, Bigi 2, Panconi 12, Farinon 17, Ambrosino 9,  Murtas 2, Bonari 5, Paolini 2, Baldacci 2, Bellocci. All. Mencarelli. 

ARBITRI: Minghinelli e Castagnaro.

Note: Parziali: (20-22; 42-37; 53-58); TL Siena 11/17, TL Monsummano 7/15.

SIENA – Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso dai costoniani, quello dell’inaugurazione agonistica del Palazzetto del Costone, sorto in località Montarioso. E la squadra della Piaggia (a noi comunque piace chiamarla così anche se da quasi 40 anni i giallo-verdi non disputano più una loro gara nell’impianto del vecchio Ricreatorio di Via del Costone) non ha tradito le aspettative battezzando con un successo questa giornata storica. Mercoledì prossimo, 30 aprile, toccherà invece alla formazione femminile che affronterà Chieti nella penultima di campionato, così la festa sarà completata. Nel frattempo sono gli uomini a festeggiare sotto la doccia, al termine di una gara che li ha visti vittoriosi nei confronti della capolista Monsummano, giunta a Siena già sicura della prima piazza e a dire il vero non al massimo della concentrazione. Anche la compagine senese non è apparsa al meglio, forse il pensiero, per entrambe era già ai play off, ed inoltre coach Zanotti ha dato ampio spazio anche alle seconde linee. Ne è scaturita una gara a tratti bella, ma dove la posta in palio contava fino ad un certo punto. Parte molto bene Monsummano (1-7 al 2’), ma la Consum.it risponde colpo su colpo e la prima frazione si chiude sul 20 a 22. Nella frazione successiva la squadra di casa prova ad allungare, anche se di poco, e se ne va al riposo sul +5. Terzo periodo dove invece vengono fuori gli avversari che al 29’ si portano pericolosamente sul 50-58. Ed è qui che il pubblico costoniano, sentendosi ormai a casa, inizia ad incitare la propria squadra che si rende protagonista di un contro-break fulminante di 13-1 ed al 35’ siamo sul 63-59. Ultime battute con parecchi errori dall’una e dall’altra parte, ma il vantaggio acquisito (69-63 al 37’) praticamente mette fine ai giochi. I migliori del Costone Niccolò Franceschini e Gambelli, mentre tra le file degli ospiti in evidenza il lungo Farinon. Presente alla partita  anche il presidente del Coni provinciale Roberto Montermini, l’assessore allo sport del comune di Siena Massimo Bianchi, mons. Gaetano Rutilo che ha dato il via con il suo entusiasmo all’idea “Palazzetto” il presidentissmo del Costone Aldo Ricci che ha seguito la gara accanto all’attuale presidente Patrizia Morbidi, ed infine padre Ugo Montagner, costoniano anche lui, che di ritorno dal Brasile a causa della scomparsa della madre, ha fatto tappa a Siena. Il Costone ha devoluto l’intero incasso della gara in beneficenza alla sua missione brasiliana.

R.R.

da Il Corriere di Siena, 28 aprile 2008 

 

.

.

71-66

CONSUM.IT COSTONE: Cournooh 10, Martina 7, Rivera 7, Gambelli 18, Sensi 1, Franceschini N. 17, Spinelli 7, Savone 4, Salvadori, Giannini ne. All. Zanotti.

PALL. MONSUMMANO: Taiti 15, Bigi 2, Panconi 12, Farinon 17, Ambrosino 9,  Murtas 2, Bonari 5, Paolini 2, Baldacci 2, Bellocci. All. Mencarelli. 

ARBITRI: Minghinelli e Castagnaro.

Note: Parziali: (20-22; 42-37; 53-58); TL Siena 11/17, TL Monsummano 7/15.

SIENA – Il Costone battezza con una vittoria il nuovo Palazzetto, sconfiggendo la capolista Monsummano dopo una gara che ha visto le due formazioni sempre alternarsi nel punteggio. Solo nelle battute conclusive la squadra di Zanotti riesce a mantenere le distanza dagli avversari, grazie ai canestri di Niccolò Franceschini prima e di Gambelli poi ed ai rimbalzi di Cournooh, utilissimo sotto le plance, ed il ritardo di 8 punti (50-58 del 29’) viene annullato con un contro break di 13-1 che in pratica risolve la partita. Una sfida questa che si riproporrà anche nei play-off, domenica prossima sempre al PalaCostone.

R.R.

Condividi