La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Costone 82 - Perugia 66

GRANDE PROVA DEL COSTONE

PERUGIA ANNIENTATA
82-66
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Sensi 2, Rivera 10, Cournooh 24, Martina 18, Gambelli 16, Franceschini N. 7, Franceschini F. 3, Spinelli 2, Savone, Salvadori. All. Zanotti.
SUPERMATIC PERUGIA: Chiatti 4, Moscianese 26, Bonamente 20, Fiorucci 6, Brighina 5, Chiacchierini 2, Dolic 1, Alunni 2, Rakauskas, Pacchiano ne. All. Peducci.
ARBITRI: Ciregna e Fanzaghi.
Note: Parziali (23-13, 42-30, 55-47); Siena (TL 7/9, T2 27/42, T3 7/19), Perugia (TL 11/18, T2 17/34, T3 7/22).
SIENA – Con una prova davvero magistrale la Consum.it Costone supera Perugia, venuta a Siena per conservare la seconda posizione. Il Costone invece, con questi 2 punti pesantissimi, ipoteca i play-off, avendo la meglio su una formazione che fino a questo momento non era mai riuscita a sconfiggere.  Al PalaGiannelli si è assistito ad una bella partita, con la squadra di casa che ha sempre condotto nel punteggio, fatta eccezione per il 2-6 iniziale dei perugini, che si presentano con 2 bombe poco rassicuranti. Zanotti si sgola dalla panchina chiedendo maggiore intensità difensiva ed i suoi ragazzi lo accontentano operando un pressing aggressivo che mette in difficoltà i bincorossi. Il 17-11 dell’8’ dà coraggio ai costoniani che addirittura portano a 15 il proprio vantaggio a metà della seconda frazione (32-17). La Consum.it chiude ogni varco in difesa ed in attacco colpisce con contropiedi finalizzati da uno strepitoso Cournooh (18 punti a metà gara), che riesce a concretizzare anche dalla grande distanza, mentre Martina è l’uomo presente ovunque. Gli ospiti provano a cambiare difesa, passando dalla uomo alla zona, ma senza efficacia (42-26 al 19’). La mista ordinata da Peducci ad inizio ripresa sull’ex Martina (27 di valutazione), consente agli ospiti di recuperare 10 lunghezze (51-45 al 28’), e la gara si riaccende pericolosamente. Ma la grande prova di carattere dei senesi piega le velleità degli avversari che nell’ultima frazione, nonostante i tentativi di Moscianese e Bonamente, mollano lasciando il Costone padrone assoluto del campo, con un grande Gambelli che firma il break decisivo con 3 conclusioni strappa-applausi. Nel finale coach Zanotti schiera la panchina in campo per consentire la standing-ovation ai protagonisti di una grande vittoria, a cui va aggiunto, oltre ai già citati, Niccolò Sensi, impeccabile in cabina di regia. Qundo mancano due iornate all conclusione della regular season, solo la matematica impedisce di gioire per l’acquisizione dei play-off e domenica prossima sarà derby in casa del Cus, superato in classifica.
.
.
di Roberto Rosa
Un Costone così non lo si vedeva da tempo; grintoso, lucido, spietato, nonostante alcune defezioni importanti come quelle di Braccagni e Bonelli che hanno fatto sì di ridurre ai minimi termini il reparto play. C’è voluta tutta l’esperienza e la convinzione di Niccolò Sensi, 31’ in campo, a cui ha dato una mano anche Niccolò Franceschini, per guidare la Consum.it al successo; la sua sapiente regia ha consentito a tutta la squadra di proporsi al meglio. Perugia non ha avuto scampo sotto il cannoneggiamento di Cournooh (24), Gambelli (16) e Martina (18), un trio da sogno che per gli ospiti si è tramutato in incubo. Gli umbri, venuti a Siena per difendere la seconda posizione che adesso appartiene a Firenze, hanno dovuto fare i conti con la difesa aggressiva dei ragazzi di Zanotti, che dopo le prime battute poco convincenti, hanno serrato i ranghi chiudendo con l’individuale ogni varco. <Una vittoria costruita innanzitutto con la difesa, e con la testa> commenterà Zanotti a fine partita; gli fa eco il suo assistente Naldini: <La nostra migliore gara stagionale: grande difesa, magico attacco, immenso cuore.> Nelle dichiarazioni dei due tecnici è racchiusa tutta la cavalcata vincente dei giallo-verdi che finalmente si sono scrollati di dosso il tabù Perugia, fino a domenica scorsa mai sconfitta. E questi 2 punti sono di fondamentale importanza in chiave play-off perché consentono alla Consum.it di sorpassare in classifica i cugini del Cus, prossimi avversari, e nel contempo di salire in sesta posizione a quota 32, in coabitazione con Sassari. La matematica ancora non dà certezze in quanto Figline, con 28 punti e scontro diretto a proprio favore, potrebbe ipoteticamente rientrare in bazzica vincendo i restanti due incontri, il prossimo dei quali a Perugia. Per dirla in breve, a noi sembra cosa fatta, ma Zanotti è prudente: <In questi casi dobbiamo ragionare con il cervello di un laureato in statistica, non concedendo nulla alla fantasia. Dopo il derby con il Cus ne riparleremo.> La sfida è lanciata.       

Condividi