La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Sassari 94 - Costone 82

di Roberto Rosa
Un Costone ancora alle prese con diverse defezioni, torna dalla Sardegna con una sconfitta rimediata a Sassari, dove la squadra locale riagguanta i senesi a quota 30 punti in classifica. Un’eventuale vittoria della Consum.it avrebbe messo la parola fine al discorso play-off, adesso invece ci sarà da lottare fino in fondo, con un calendario tutt’altro che semplice, dove la matematica sembra imporre perlomeno una vittoria per centrare l’ottavo posto. Sassari infatti gode del doppio vantaggio negli scontri diretti, avendo vinto anche a Siena, così come il Cus nei confronti della compagine sarda (2-0), altra squadra questa che a tre giornate dal termine si trova con gli stessi punti in classifica di Costone e Sassari. Dietro, attardate di 4 lunghezze, troviamo Reggello e Figline che dovrebbero riuscire nell’impresa di vincere tutte la gare rimanenti e sperare almeno in un flop di chi li precede. A conti fatti dunque i giochi dovrebbero essere già decisi, anche se dal 6° all’8° posto tutto può ancora accadere, considerato che nella penultima giornata Cus e Costone si incontreranno al PalaCorsoni in un derby che si preannuncia assai interessante. Venendo alla trasferta di Sassari, c’è da annotare la buona partenza dei senesi che hanno retto botta fino all’intervallo, per poi mollare improvvisamente alla ripresa del gioco; determinanti i troppi falli fischiati alla compagine costoniana che alla fine hanno fatto la differenza (35 TL per Sassari, 13 per Siena). Tre i senesi che si sono messi in luce: Sensi (21), Gambelli 20, Bonelli 21, davvero preziosi. Gravi le assenze di Braccagni (per lui la stagione è finita dopo l’intervento subito allo zigomo) e quella di Cournooh, impegnato con la maglia della Montepaschi. Adesso è necessario mettere a punto la prossima sfida con Perugia che lotta gomito a gomito con Firenze per la seconda posizione.  
 
 
 
 
 
 
EDILCINQUE - COSTONE:   94 - 82
EDILCINQUE SASSARI: Sini 7, Montesu 10, Losa 13, Desole 22, Benenati 7, Brembilla 21, Rifatti 4, Manca 9, Farci 1, Flumene. All. Motzo G.
COSTONE SIENA: Franceschini N. 7, Gambelli 20, Martina 7, Salvadori 4, Sensi 21, Franceschini F. 6, Spinelli 4, Rivera 10, Savone ne., Bonelli 21. All. Ricci.
ARBITRI: Russo e Silvestri.
NOTE. Parziali: 19-22, 48-42, 73-59. Percentuali: Sassari t2 24/35 (69%), t3 7/22 (32%), tl 25/35 (71%), rimb. 25. Costone: t2 26/49 /53%), t3 7/18 (39%), tl 9/13 (69%), rimb. 27.
 SASSARI. L’Edilcinque Robur ha un piede nei playoff della C1 di basket dopo il bel successo (94-82) sul Costone Siena, raggiunto in classifica e sul quale i sassaresi antano ora il 2-0 negli scontri diretti. A pari punti con le due formazioni c’è anche il Cus Siena, che in graduatoria è sesto davanti ai ragazzi di Gianni Motzo (settimi) e ai concittadini senesi (ottavi).
 Forse un po’ contratta, in avvio la squadra sassarese preoccupa consentendo un parziale di 8-2 agli ospiti, ma i rossoblù riescono a ricompattarsi, chiudono sul -3 il primo quarto e da quel momento dominano la gara allungando il vantaggio sulla Consum.it. Dei padroni di casa piace soprattutto l’intensità difensiva, con scelte equilibrate in attacco e capacità di gestire la gara.
 
La Nuova Sardegna del 07/04/2008
 
Consum.it Costone quasi decimata, ma ugualmente alla meta. Ecco in sintesi la situazione che il Costone ha vissuto in questo fine settimana, alla ripresa del torneo dopo l’interruzione di Pasqua. E meno male che il calendario ha riservato alla squadra di Zanotti un turno tutto sommato dei meno impegnativi, con Pescia (penultimo) giunta a Siena con modeste ambizioni. Ma con l’organico ridotto all’osso ecco che qualsiasi tipo di gara risulta ad alto rischio. Inoltre, alle defezioni di Niccolò Franceschini e Francesco Bonelli (infortunati) e David Cournooh (impegnato a Belgrado con la formazione juniores della Montepaschi), si è aggiunta quella ancor più grave di Francesco Braccagni che durante un’azione di gioco si è scontrato con il compagno di squadra Rivera, procurandosi una frattura allo zigomo sinistro. Subito soccorso dai sanitari, Braccagni ha inizialmente perso conoscenza per poi essere accompagnato al pronto soccorso per gli accertamenti del caso. Il Costone si è ritrovato così senza play ed è toccato a Niccolò Sensi assumersi in toto la responsabilità in cabina di regia e lo ha fatto nella maniera migliore quando c’è stato bisogno del control game nella parte conclusiva della gara. Eh si perché gli ospiti dopo essere andati sotto di 15 nella seconda frazione, avanti di 1 punto dopo l’intervallo, nuovamente sotto di 14 alla fine del terzo quarto, grazie alle bordate da fuori di Gambelli e Pippo Franceschini, e poi fino al -5 del 37’, si sono fatti alquanto minacciosi, ma questa volta i senesi non si sono fatti sorprendere, chiudendo la gara con grande precisione dalla lunetta. Grazie a questa vittoria la Consum.it continua ad affiancare il Cus Siena a quota 30 in classifica, distanziando di 2 lunghezze Sassari, fermo a quota 28, ed a 4 Reggello, che tradotto in parola povere significa: play-off ad un passo. 

Condividi