SERIE C1
CONSUM.IT COSTONE ALLA VOLATA PER I PLAY-OFF
APRILE, IL MESE DELLA SVOLTA
TUTTO SI DECIDERA’ NELLE PROSSIME TRE GARE. SQUADRA FALCIDIATA DAGLI INFORTUNI.
di Roberto Rosa
Sarà il mese di aprile ha dare il verdetto sui play-off nel campionato di serie C1 maschile. Delle tre formazioni senesi (Colle la consideriamo tale) solo quest’ultima gode già della certezza matematica di disputare la fase successiva valida per la promozione in B2: le altre, vale a dire la Consum.it Costone ed il Dealer Cus, dovranno ancora conquistare i punti-sicurezza per essere certi matematicamente di centrare il bersaglio. E le due compagini cittadine si incontreranno proprio in occasione della penultima giornata della regular season, al PalaCorsoni e la gara – manco a dirlo – sarà un vero e proprio spareggio.
Quando mancano tre sole giornate alla conclusione della prima fase, la situazione di classifica vede il Costone a quota 30, appaiato al Cus ed al Sassari; con loro il quadro sarebbe completo, visto che Monsummano (42), Perugia e Firenze (38), Colle (36) ed Empoli (34) hanno già da tempo staccato il biglietto per le finali.
In nona posizione, con 26 punti, troviamo però Reggello e Figline che potrebbero ancora rovinare i piani al terzetto succitato. Dare uno sguardo al calendario a questo punto diventa cosa doverosa: Reggello dovrà vedersela con Firenze e Galli SGV in casa, Sassari fuori, mentre Figline giocherà in casa con Pescia ed Empoli, fuori con Perugia. Sulla carta per entrambe appare assai arduo vincere tutti gli incontri, per cui il Costone mettendo perlomeno un sigillo, sarebbe al sicuro.
Certo è che il calendario non riserva un finale semplice ai ragazzi di Zanotti e Naldini che sono chiamati ad affrontare 3 formazioni tra le più forti del girone; inoltre la Consum.it ultimamente ha dovuto fare i conti con diversi infortuni, il più grave dei quali è occorso al play Francesco Braccagni, recentemente operato a Roma per la frattura dello zigomo sinistro. Guai anche per i fratelli Franceschini (Pippo si è procurato uno stiramento muscolare nell’ultima gara giocata a Sassari, mentre Niccolò è stato a lungo fuori squadra per un problema ad una caviglia); anche Francesco Bonelli, play che ha dato dimostrazione di saperci fare ed in doppio tesseramento con il Chianti Basket, disputando praticamente due campionati, ha sollecitato fin troppo la fascia plantare per cui una fastidiosa fascite è in agguato.
A tutto questo va aggiunta la precarietà di David Cournooh, assente nelle ultime due giornate per impegni con la casa madre Mens Sana. Il giovane colored non potrà certamente mancare agli ultimi importanti appuntamenti che la Consum.it dovrà affrontare in questo mese, così come non potranno mancare tutti quei protagonisti che in casa Costone stanno dando una mano dall’inizio del torneo, vale a dire i vari Martina, Gabelli, Sensi e Spinelli - tanto per citarne alcuni - a cui si è aggiunto a metà stagione la piacevole sorpresa dell’italo-portoricano Daniel Rivera.
I play-off inizieranno il 4 maggio, per concludersi a metà giugno, con le gare finali tra le due squadre rimaste in ballottaggio. Il Costone vuole esserci, perlomeno nella composizione del cartellone, per dare un senso al proprio cammino e per centrare quell’obiettivo che ad inizio stagione era stato indicato dalla società. I numeri per ottenerlo sembrano esserci tutti.