86-68
CONSUM.IT COSTONE: Bonelli 4, Martina 15, Rivera 20, Braccagni 6, Gambelli 15, Sensi, Cournooh 20, Spinelli 2, Savone 4, Bruttini. All. Zanotti.
OTI S.GIOVANNI V.NO: Foroni 4, Sestucci 15, Fabrizi 26, Rapaccini 5, Ratta 9, Basilicò 2, Donato 3, Nardi 3, Ermini, Tani ne. All. Venturi.
ARBITRI: Fimiani e Yang Yao.
Note: parziali (15-23, 48-43, 67-53); TL Siena 17/23, TL S.Giovanni V. 13/25.
di Roberto Rosa
SIENA – Netta affermazione per la Consum.it Costone che al PalaGiannelli piega il Galli S.Giovanni V.no con un perentorio 86-68. Ma l’inizio della gara è tutto di marca ospite, con i senesi - privi dei fratelli Franceschini - poco reattivi sia in difesa che in attacco, mentre gli uomini di Venturi dialogano un buon basket. Martina dopo poco è già con 2 falli e l’individuale senese proprio non funziona; allora Zanotti ordina la zona 2-3 ed il Costone riprende colore, dopo il pallido 12-22 dell’8’. Le cose vanno addirittura meglio nel secondo periodo con i padroni di casa che trovano il sorpasso al 15’ grazie ad un’azione 2+1 di un ritrovato Gambelli. Il Galli inizia a dare cenni di cedimento, anche se il solito Fabrizi cerca in qualche modo di tenere a galla i suoi, con penetrazioni e tiri precisi dalla grande distanza. Ma una volta messa la testa avanti il Costone dà chiari segnali di lucidità, che si concretizzano ulteriormente dopo l’intervallo. Il vantaggio si dilata sempre più fino a raggiungere il +16 al 31’ (69-53). Qui si ha la netta sensazione che gli avversari non credano più nei loro mezzi, tanto che la difesa (un’alternanza di zona ed individuale) inizia a fare acqua da tutte le parti. Il Costone ne approfitta per dare sfoggio di belle azioni giocate in velocità, con Martina assistent-man e con Cournooh che si fa perdonare, con qualche giocata delle sue, un inizio tutt’altro che brillante ed al 38’ sono 21 i punti di vantaggio. Rivera è il vero mattatore sotto le plance, ma ci sono applausi anche per il debuttante Luigi Bruttini (classe ‘90) e per il rientrante Savone.
.
.
.
IL COSTONE INIZIA MALE, MA POI FA SUO IL DERBY CON IL GALLI S.GIOVANNI V.NO
86-68
CONSUM.IT COSTONE: Bonelli 4, Martina 15, Rivera 20, Braccagni 6, Gambelli 15, Sensi, Cournooh 20, Spinelli 2, Savone 4, Bruttini. All. Zanotti.
OTI S.GIOVANNI V.NO: Foroni 4, Sestucci 15, Fabrizi 26, Rapaccini 5, Ratta 9, Basilicò 2, Donato 3, Nardi 3, Ermini, Tani ne. All. Venturi.
ARBITRI: Fimiani e Yang Yao.
Note: parziali (15-23, 48-43, 67-53); TL Siena 17/23, TL S.Giovanni V. 13/25.
SIENA – La Consum.it Costone fa suo il derby con il Galli S.Giovanni V.no, conquistando così 2 punti che consentono al gruppo di Zanotti di rimanere ancorati alla zona play-off. E pensare che l’inizio del match non era stato dei migliori, con la solita partenza ad handicap dei senesi, che per l’occasione lamentavano l’assenza dei fratelli Franceschini, costretti a rincorrere gli avversari che all’8’ si sono portati minacciosamente fino al 12-22. A questo punto la panchina senese decide di cambiare difesa, passando da una individuale alla zona 2-3 e gli effetti si vedono subito, con il Costone che riprende fiato portandosi a ridosso degli avversari. Tra le file degli ospiti il solito Fabrizi cerca di fare il diavolo a quattro, rendendosi pericoloso con le penetrazioni e con alcune azzeccate conclusioni dalla lunga distanza. A metà della seconda frazione arriva il sorpasso giallo-verde (34-32) con un azione da 3 punti che porta la firma di Lorenzo Gambelli, giocatore che sta ritrovando la sua forma migliore e che è stato autore di una buona prova. Al 17’ siamo sul 41-32, con la Consum.it che pigia sull’acceleratore, non trovando più resistenza nella difesa avversaria, che comunque riesce a limitare i danni, andandosene all’intervallo sul 48-43. E’ alla ripresa del gioco che si capisce la vera forza dei padroni di casa, che adesso giocano con cervello, senza sprecare nulla, mentre per i valdarnesi la stanchezza affiora in maniera inesorabile. Si arriva così ad inizio ultima frazione con i padroni di casa che si portano sul +16 (69-53); timida la reazione degli ospiti (70-61 al 36’), che di lì a poco franano lasciando via libera alle giocate in scioltezza dei vari Martina, Cournooh e Rivera, quest’ultimo un vero e proprio gigante sotto le plance, ed il Costone raggiunge il massimo vantaggio (+21) al 38’. A questo punto c’è spazio anche per i giovani, con il debutto stagionale di Luigi Bruttini, figlio d’arte (il babbo Roberto è stato una bandiera per il Costone), entrato in campo per qualche minuto anche sul finire della seconda frazione; bene anche il rientrante Savone che ha saputo tenere il campo con grande volontà, trovando 2 buone conclusioni. Meritevole anche la prova del giovane play-Bonelli che assieme a Braccagni hanno saputo gestire con grande abilità il gioco in cabina di regia.
.
.
.
Serie C1 – Girone E
TROPPI “GALLI “ NEL POLLAIO
LA CONSUM.IT NE SPENNA UN PO’
di Roberto Rosa
La Consum.it Costone doveva vincere e lo ha fatto in occasione del derby che la vedeva opposta al Galli S.Giovanni Valdarno. Una gara questa non iniziata bene per i senesi che lamentavano le assenze di Pippo e Niccolò Fran\ceschini; ancora una volta la squadra è andata sotto di 10 punti nelle battute iniziali. Dover sempre rimediare ad un avvio incerto non è proprio il massimo, anche perché lo sforzo necessario per rientrare in partita può pesare sul resto della gara. Ma questa volta i senesi non hanno dovuto faticare molto per riprendere gli avversari, che dopo una buona prima frazione si sono sciolti come la neve al sole di marzo. L’unico che ha tentato di reggere botta è stato l’ex Fabrizi, in maglia giallo-verde tre stagioni fa proprio in prestito dal S.Giovanni Valdarno; alla fine è risultato il top-score dell’incontro con 26 punti messi a segno. Una volta riacciuffato il risultato (il canestro del sorpasso porta la firma di un Gambelli che ha dimostrato di essere ritornato in piena forma), la Consum.it non ha più mollato la presa, incrementando strada facendo il proprio vantaggio che ad un certo punto ha raggiunto i 21 punti. Anche in questa circostanza la difesa che ha prodotto gli effetti migliori è stata la zona 2-3 impartita da coach Zanotti già nelle battute conclusive della prima frazione; con la uomo le cose proprio non vanno, mentre la difesa piazzata riesce a dare maggiori sicurezze. Infine un giudizio sui singoli: bene, anzi benissimo Rivera che da sotto ha spadroneggiato (che acquisto!), il solito Martina, dispensatore di assist e giocatore essenziale, il già citato Gambelli, Cournooh che nell’ultimo quarto si è reso protagonista di giocate spettacolari, ed il giovane play Bonelli che sa stare in campo da giocatore navigato. La lotta per i play-off è più che mai aperta con il Costone che ha i numeri giusti per sperare fino all’ultimo.
FONTE: La Nazione Siena