TUTTO TROPPO FACILE PER LA CONSUM.IT
I SENESI DOMINANO IL MATCH
CONTRO UNO SPENTO REGGELLO
88-64
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 8, Martina 7, Cournooh 25, Rivera 13, Franceschini N. 13, Sensi 11, Franceschini F. 11, Braccagni 3, Spinelli 3, Savone. All. Zanotti.
LOGISTICA 2000 REGGELLO: Di Dio 3, Perugi 8, Mancini 18, Valentini 6, Giachi 5, Santoni 2, Kabunda 6, Bartoli 4, Buccianti 5, Rizzacasa 7. All. Serravalli.
ARBITRI: Zavatta e Yang Yao.
Note: parziali (22-8, 45-19, 65-43); TL Siena 30/42, TL Reggello 26/35.
di Roberto Rosa
SIENA – Il gatto con il topo, e questa volta gli unghioli li tira fuori la Consum.it che ha dominato in lungo ed in largo la gara con il Reggello, giunto a Siena con 2 punti di vantaggio in classifica. Adesso anche i senesi occupano il sesto gradino a quota 22 e per i valori espressi in campo la cosa appare anche inspiegabile. Eh si perché la partita di fatto l’ha giocata una sola squadra, quella giallo-verde appunto, vogliosa di proseguire la striscia vincente (3^ vittoria consecutiva per la “Zanotti band”), che questa volta inizia alla grande il match andando subito sul 13-4 del 5’. La reazione degli ospiti non esiste e la Consum.it spadroneggia, bersagliando da fuori la retina avversaria ed ubriacando gli uomini di un incredulo Serravalli con contropiedi ficcanti. All’intervallo si va sul 45-19 e non si pensi ad un refuso di stampa, il parziale è proprio quello giusto. La seconda parte della gara non riserva molte emozioni: addirittura il vantaggio senese si dilata fino al +29 del 26’ (60-31), bissato al 38’ (83-54), svantaggio che brucia e suscita qualche nervosismo tra le file biancoverdi; fa bene Zanotti a chiedere time-out (Serravalli non gradisce), ma la chiamata è a fin di bene. Poi tutti a casa, il Costone a festeggiare, il Reggello a meditare sulla pesante sconfitta.
.
.
.
Se la gara contro Reggello serviva per dare una configurazione precisa alla Consum.it, possiamo tranquillamente affermare che la squadra senese ha dimostrato di essere tornata in possesso delle proprie potenzialità. La formazione avversaria, allenata da una vecchia conoscenza del basket senese, l’ex mensanino Omar Serravalli, è stata letteralmente schiantata dal gioco in velocità degli uomini di Zanotti che a più riprese sono riusciti ad innescare il contropiede con il “terminale” Cournooh, scattante, imprendibile, che ama il “jump and go” e che in termini numerici è risultato il top score dell’incontro con 25 punti messi a segno. Il suo impiego (32 minuti) è di fondamentale importanza per la Consum.it che si sta affidando con estremo raziocinio anche ai giovani; spazio dunque anche alla “new entry” Bonelli che in cabina di regia dimostra di saperci fare. Ma il momento positivo che sta attraversando la compagine costoniana, che ha raccolto la terza vittoria consecutiva dopo un lungo periodo di magra, dipende anche dall’azzeccato innesto dell’italo-portoricano Daniel Rivera che, oltre a dare una grossa mano in difesa. riesce sempre a farsi trovare pronto nelle conclusioni sotto canestro. La gara contro Reggello non ha avuto storia: 45-19 all’intervallo; roba da non credere. Zanotti ed il suo vice Naldini vedono così premiato il loro assiduo lavoro che ha consentito di rimettere in carreggiata un gruppo che stava sbandando paurosamente. La classifica adesso racconta di una Consum.it al sesto posto con 22 punti, che ha agganciato Reggello e che tiene a debita distanza le inseguitrici Cus e Sassari entrambi vincenti. All’orizzonte si profila la trasferta con la capolista Brogi Firenze, un brutto cliente che trova però un Costone in forma.
Roberto Rosa