DERBY AMARO PER LA CONSUM.IT COSTONE
IL DEALER CUS SIENA PASSA ANCHE AL PALAGIANNELLI
IL CUS DI FRATI DIMOSTRA DI ESSERE PIU’ SQUADRA
PER I GIALLO-VERDI C’E’ ARIA DI CRISI
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Sensi 12, Martina 14, Loriga 11, Cournooh 11, Franceschini F. 3, Franceschini N. 10, Braccagni 2, Spinelli 6, Giannini ne, Benincasa ne. All. Ricci.
DEALER CUS SIENA: De Bartolo 11, Falossi 16, Nesi 16, Bindi 7, Mari 16, Dicone 4, Salvadori 6, Martellucci 2, Sprugnoli 2, Ghezzi 3. All. Frati.
ARBITRI: Donati e Raineri
Note: Parziali (16-26, 35-44, 53-60); TL Consum.it 21/30, TL Dealer 13/24.
di Roberto Rosa
SIENA - Sarà un Natale festoso per la Dealer Cus Siena che nel derby contro la Consum.it Costone sale sulla slitta dei vittoriosi, grazie ad una prova corale degna di una squadra che ha avuto il grosso merito di scendere in campo concentrata al massimo. Cosa che invece non ha fatto il Costone (orfano dell’ex Gambelli) trovatosi sotto di 10 punti già al 4’ (4-14) ed in balia di sé stesso, incapace a reagire sotto i colpi dei cecchini universitari (leggi Falossi e Mari) implacabili dalla lunga distanza e asfissianti con il pressing a tutto campo. Sensi al 6’ è già con 3 falli, Frati dopo 7’ e 45” ha già messo tutte le sue pedine in campo; vuole una squadra in tensione e la mossa gli riesce perfettamente. Prima sirena e padroni di casa sotto di 10, ma non è finita qui; il Cus, non ne vuol proprio sapere di rallentare il ritmo ed al 13’ si porta sul +16 (19-35). In campo c’è una sola squadra che fa la partita, dominando ai rimbalzi, mentre il nervosismo serpeggia nella panchina giallo-verde, con coach Ricci, già richiamato in precedenza dai direttori di gara, che rimedia un tecnico che non serve certamente alla causa. Prima dell’intervallo il Costone riesce a recuperare qualcosa, ma con grande fatica. Nella seconda parte della gara gli equilibri in campo sembrano mutare: Ricci ordina una zona 3-2 che inizialmente disorienta gli avversari, che si ritrovano improvvisamente con un vantaggio di soli 2 punti (48-50 al 27’). Adesso la Consum.it sembra esplodere, ma un fallo tecnico fischiato con possesso di palla giallo-verde a Martina, troppo polemico con gli arbitri, ricaccia il Costone a -6. E’ una doccia gelata, che raffredda gli animi dei costoniani, mentre i ragazzi di Frati riprendono spessore. Nell’ultima frazione la gara rimane aperta, anche se sempre sotto il controllo degli ospiti che trovano in Nesi un tiratore scelto dall’arco, 3-2 demolita, e in De Bartolo e Bindi due sapienti registi. Nel finale, 4 errori da sotto del Costone ed i rapidi ribaltamenti del Cus, finalizzati in contropiede, mettono la parola fine ad un derby che i bianco-neri vincono con pieno merito.