“La mia esperienza al Costone è più che positiva. Vorrei ringraziare il Direttore Generale, Andrea Naldini, e il Direttore Sportivo, Francesco Bonelli, per il gruppo che sono riusciti a creare. Un enorme grazie, ovviamente, va anche al presidente, Emanuele Montomoli, che rende possibile tutto questo”. A parlare è Andrea Sprugnoli, team manager della Vismederi Costone Siena, che ha tracciato un bilancio personale del suo ruolo in gialloverde a quasi due anni dall’inizio della sua esperienza.
“Il passaggio da giocatore a team manager – prosegue – per me è stato graduale ed è avvenuto dopo aver già maturato la decisione di appendere le scarpette al chiodo. Quando mi ha chiamato Francesco, che prima di tutto è un amico, non ho potuto dire di no”. “Il mio compito è semplificare la vita ai giocatori e rendere più efficienti i rapporti con lo staff – spiega Sprugnoli –. In questa seconda fase, con trasferte così lunghe, il ruolo si è ulteriormente complicato, visto che dobbiamo gestire una logistica fatta di pullman, soste e lunghi viaggi. In generale, credo che lo spirito con cui affrontare questo lavoro sia quello di mettersi al servizio del gruppo, fare ciò che viene richiesto e alleggerire il più possibile le incombenze per staff e giocatori. In questo senso voglio spendere una parola per Nicola Cenni che mi sta dando una grossa mano in questo periodo”. “Il rapporto con i giocatori è ottimo – racconta ancora il team manager – e, con qualcuno, anche per questioni anagrafiche, va oltre il parquet e si trasforma in una vera amicizia. Lo stesso posso dire per lo staff tecnico, fisioterapico e medico. Ciò che rende speciale il nostro gruppo è il fatto che siano tutte ottime persone, prima ancora che giocatori e professionisti”.
“La mia esperienza qui è stata ed è bellissima sotto tutti i punti di vista – conclude Sprugnoli –. La dirigenza è riuscita a creare un gruppo eccezionale, senza dimenticare i risultati ottenuti sul campo. Questa squadra ha vinto una Coppa Toscana e un campionato di Serie C e, quest’anno, ha già raggiunto il proprio obiettivo stagionale salvandosi in Serie B. Traguardi tutt’altro che scontati, che danno il giusto merito al buon lavoro svolto”.