La piaggia Articoli in salita

serie b maschile - SUCCESSO IN TRASFERTA PER LA VISMEDERI COSTONE SIENA: SUPERATA 59-68 A FIRENZE L’OLIMPIA LEGNAIA

Banchi in palleggio a Legnaia

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze, come da pronostico, i ragazzi di Belletti trovano ad aspettarli un’Olimpia Legnaia ostica e determinata a fare di tutto per conquistare i due punti. I gialloverdi, nonostante un primo tempo di sofferenza, danno prova della loro maturità e vincono nella seconda metà dell’incontro. Adesso, dopo la meritata pausa natalizia, la squadra tornerà a lavorare per il prossimo impegno, in programma al PalaOrlandi il 5 gennaio contro Cecina.
Avvio in salita per Siena: i padroni di casa trovano subito il canestro e volano sul 13-2. Nasello e Bastone provano a sbloccare Siena, ma la tripla di Scali vale il +12. Dopo un avvio col freno a mano tirato, il Costone reagisce e ricuce lo svantaggio grazie ai punti di Zeneli e dei fratelli Paoli. Un tiro dalla lunga, nonostante un piede oltre la riga di Nepi, porta a 19 i padroni di casa. Tuttavia, la tripla di Matteo Paoli dà il -1 agli ospiti. Nel secondo quarto, è Legnaia a mettere a segno un altro break di 5-0, ma la bomba di Filippo Paoli vale il -3. I senesi inseguono gli avversari che, dal canto loro, rispondono colpo su colpo. A 5’ dall’intervallo il punteggio è di 28-25. Nasello prova a prendere in mano le redini dell’attacco gialloverde, ma Legnaia risponde a ogni conclusione e ritorna sul +7. A riavvicinare Siena sul -2 sono i punti di Bastone e Matteo Paoli, ma i punti di Stoch valgono il 37-33 all’intervallo.
All’uscita dagli spogliatoi, Bastone e Nasello riportano in parità la sfida sul 37-37. La tripla di Merlo restituisce il vantaggio ai gialloblù, anche se in questa situazione i suoi piedi sembravano oltre la riga. Gli arbitri, in seguito, comminano una serie di falli tecnici alla panchina gialloverde, dopodiché Nepi e Stoch issano Legnaia fino al +7. Il Costone, nonostante le difficoltà, risponde con determinazione: prima Nasello interrompe il parziale, poi è Zeneli, con 5 punti consecutivi, a fissare il punteggio sul 47-47 con 3’15” da giocare nel quarto. Il primo vantaggio gialloverde della sfida porta la firma di Filippo Paoli che, in contropiede, realizza il canestro del +2. Siena arriva anche al +4 grazie ai liberi di Bastone, ma il canestro di Senghor riduce lo svantaggio sul 49-51 a 10’ dalla fine del match. Nell’ultima frazione, la Vismederi Costone prova a prendere il largo portandosi sul +6 grazie alla tripla di Matteo Paoli e al libero del fratello Filippo. Scali e Nepi rispondono per Legnaia, ma le triple di Filippo Paoli e Nasello valgono il +9 per Siena. I fiorentini, nel finale, tentano il tutto per tutto per riaprire la sfida, ma la difesa degli ospiti alza l’intensità e indirizza la partita verso la vittoria. Allo scoccare della sirena il punteggio è 59-68.

Cantini Lorano Olimpia Legnaia – Vismederi Costone Siena 59-68
Parziali: 19-18; 37-33; 49-51;

Costone: Massari ne, Radchenko, Nasello 17, Paoli F. 13, Paoli M. 12, Banchi 2, Zeneli 8, Bruttini, Bastone 14, Torrigiani 2.
Allenatore: Michele Belletti

Legnaia: Landi ne, Merlo 7, Sulina 1, Tonello 3, Scali 16, Stoch 12, Nessi, Nepi 14, Castellani ne, Del Secco 4, Senghor 2, Pieri ne.
Allenatore: Ruberto Russo

Arbitri: Cirinei, Franceri. 

Condividi