Arriva una sconfitta per la Vismederi Costone Siena, che al PalaEstra si deve arrendere alla Stosa Virtus Siena al termine di una partita condotta dai rossoblù per quaranta minuti. Per i gialloverdi il tempo per metabolizzare la sconfitta sarà davvero poco, visto che si torna in campo tra appena quattro giorni. Il prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Belletti è fissato per domenica 15 dicembre al PalaOrlandi per la sfida contro Arezzo.
Dopo i canestri di Bastone e Nasello, la Virtus allunga subito con le triple di Olleia e Guerra, portandosi sul 10-5. Provano a reagire i gialloverdi con Bastone e Nasello, ma le conclusioni di Zocca issano la Virtus sul 18-9 con 4’30” da giocare. Bastone ferma il parziale e, insieme alle triple di Filippo Paoli e Nasello, riporta i suoi sul -3. Dopodiché la Virtus accelera ancora fino al +11. Nel finale di quarto i punti di Zeneli e la tripla di Radchenko consentono al Costone di chiudere sul 28-22. Dopo il mini-intervallo i costoniani provano a riavvicinarsi con la tripla di Matteo Paoli e i punti di Bastone, ma i rossoblù rispondono colpo su colpo finché Dal Maso e Costantini non realizzano i punti che valgono il 40-29 a 6’52” dall’intervallo. Dopo il timeout Bartoletti realizza, poi Banchi trova cinque punti consecutivi che riporta i suoi sul -8. La Virtus, dal canto suo, non accenna a calare le percentuali e, trainata da un super Zocca, si porta sul 52-34. Nonostante tutti i tentativi, nel finale, è la Virtus che allunga ancora riuscendo a chiudere sul 59-43 all’intervallo.
Si porta immediatamente sul +20 la Virtus in apertura di tempo grazie ai canestri di Calvellini e Gianoli. La squadra di Belletti tenta di rimettersi in carreggiata con i punti di Bastone e Zeneli ma gli avversari non rallentano e, appoggiandosi a Dal Maso e Costantini, trovano i punti del +25. Inutili i canestri di Torrigiani e Bastone: il terzo quarto si chiude sul punteggio di 84-59. L’ultima frazione si apre con i punti di Braccagni che danno il +28 alla Virtus. I padroni di casa sono in controllo del match e toccano anche il +35. Al PalaEstra termina 109-83.
Stosa Virtus Siena – Vismederi Costone Siena 109-83
Parziali: 28-22; 59-43; 84-59;
Virtus: Bartoletti 2, Dal Maso 21, Joksimovic ne, Zocca 14, Olleia 3, Costantini 13, Calvellini 11, Gianoli 22, Braccagni 10, Bartelloni 3, Guerra 10, Chiellini.
Allenatore: Marco Evangelisti
Costone: Brocco ne, Massari ne, Radchenko 5, Nasello 7, Paoli F. 8, Paoli M. 10, Banchi 8, Zeneli 18, Bruttini 4, Bastone 19, Torrigiani 4.
Allenatore: Michele Belletti
Arbitri: Zanzarella, Pampaloni