Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che domani, domenica 17 novembre, affronterà l’Abc Solettificio Manetti Castelfiorentino al PalaOrlandi per la nona giornata del campionato di Serie B Interregionale. Finora, nelle quattro partite disputate a Siena, i gialloverdi sono riusciti a mantenere l’imbattibilità. L’Abc, dal canto suo, ha raccolto una sola vittoria in stagione, proprio a Siena, con il successo per 74-75 contro la Virtus.
“Veniamo da una sconfitta contro San Miniato maturata in modo peculiare: siamo stati avanti per tre quarti di gara, cedendo solo nell’ultimo periodo. È l’ennesima dimostrazione che per vincere in questo campionato è necessaria continuità per 40 minuti”. Con queste parole Riccardo Riccardini, viceallenatore gialloverde, ha presentato la prossima partita della sua squadra. “Questa Serie B vede tante squadre ben costruite e attrezzate – prosegue – e ormai abbiamo capito che, per ottenere risultati, dobbiamo giocare sempre al 100%. Non possiamo permetterci cali di concentrazione. Per questo, domenica dovremo essere sul pezzo dal primo all’ultimo minuto: Castelfiorentino è una squadra capace di esprimere un buon basket, veloce, ma che per contingenze particolari non sta raccogliendo i successi che meriterebbe. Eppure, nonostante tutto, riesce sempre a produrre un gioco efficace”.
“Sarà una gara complessa – aggiunge il tecnico –, che affronteremo con il giusto rispetto per gli avversari ma consapevoli dei nostri mezzi. In settimana ci siamo allenati con l’atteggiamento giusto, lavorando su quegli aspetti su cui, forse, abbiamo peccato a San Miniato. Siamo in un percorso di crescita continua, e ogni partita ha un peso specifico importante”. “Adesso ci attende un vero e proprio tour de force, con tre partite nell’arco di una settimana. Saranno sfide fondamentali se vogliamo costruirci un vantaggio prezioso in ottica salvezza” conclude infine Riccardini.