La piaggia Articoli in salita

Under18Open - Costone 75 - Montevarchi 66

Campionato Under18 Open

 

MPV COSTONE SIENA  75  -  MONTEVARCHI  66

(16-19) (36-33) (58-47)

 

Siena, 11 Aprile 2007

 

Importantissima vittoria casalinga del Costone Under 18 Open contro la Fides Montevarchi, sua diretta antagonista per l’accesso alle fasi finali del girone.

La vigilia dell’incontro non era certo a favore dei senesi costretti a schierare in campo una formazione a dir poco rimaneggiata: Monciatti e Maffei infortunati, Nucci e Mancini febbricitanti.

L’inizio gara ha limitato ancora di più la disponibilità degli uomini che l’allenatore del Costone poteva schierare in campo, infatti Mancini si è infortunato dopo pochi minuti di gioco e le speranze di vittoria della squadra giallo-verde si sono drasticamente ridotte anche in considerazione che Bruttini si è visto fischiare ben 3 falli nei primi sette minuti della partita.

Il merito dei senesi è stato quello di non demoralizzarsi e con un Giannini super che ha suonato la carica con i suoi 19 punti e 17 rimbalzi, il Costone è riuscito a tenere testa per tutta la prima metà dell’incontro ad un Montevarchi che ha visto in Vasarri Filippo, Sani e Matteini i suoi uomini più incisivi in attacco.

All’inizio del terzo quarto Bruttini trova la via del canestro con maggiore continuità (25 punti realizzati), De Martino spadroneggia sotto le plance, Mattera crea scompiglio a centro area ed è precisissimo dalla lunetta (6 su 6 per lui), ed il Costone opera un break di dieci punti che riuscirà a gestire fino alla fine grazie anche a dei canestri provvidenziali di Rosa, Fortunato, Nucci e Fini.

I senesi hanno dato prova di essere molto cresciuti in difesa concedendo pochissimo ad un Montevarchi che da ben 13 partite non perdeva un incontro e, ironia della sorte, l’ultima sconfitta degli ospiti risaliva all’11 dicembre 2006 nel girone di andata, proprio contro il solito Costone.    

Adesso l’accesso alla fase finale sembra una cosa possibile  ma ancora il calendario riserva delle insidie per i giovani di Vallepiatta sui difficili campi di Sancat Firenze e della capolista Certaldo, nonché in casa con Virtus e Terranova. 

 

MPV COSTONE SIENA:

De Martino 6, Maffei, Giannini 19, Rosa 8, Mancini, Fini 2, Nucci 3, Mattera 10, Fortunato 2, Monciatti, Bruttini 25.

All. Bani.

Scorer: Angiolini.

 

MONTEVARCHI:

Vasarri A., Tassi, Stiatti 2, Vasarri F. 22, Seghino, Magi, Porri, Sani 9, Mattini 16, Lazzerini 14, Rigucci 3, Masini.

All. Pescioli.

Usciti per falli: De Martino (Costone) – Rigucci (Montevarchi)

 

Arbitri: Titone e Amatore di Siena.

Condividi