La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Mpv Costone 69 - Fiorentina 64

IL COSTONE METTE ALLE CORDE FIRENZE
69-64
MPV COSTONE SIENA: Braccagni 6, Sprugnoli 11, Martina 11, Dell’Aquila 7, Franceschini F. 11, Sensi 11, Castri 7, Martellucci 5, Spinelli, Bonelli ne. All. Ricci.
BROGI FIRENZE: Bertini 7, Scarselli 9, Nieri 4, Pieroni 1, Rotella 16, Santomieri 14, Bettini 3, Calami 3, Agapito 7, Ristori ne. All. Magri.
ARBITRI: Placanica e Lelli di Bologna.
Note: parziali (15-22, 34-33, 54-51); TL Siena 14/20, TL Firenze 17/24.
di Roberto Rosa
SIENA – Più che a una partita di basket, è sembrato di assistere ad un match di pugilato, non per i colpi dati, bensì per l’intensità agonistica con la quale la Mpv Costone ed il Brogi Firenze hanno affrontato la partita. Il Costone, dopo un estenuante lavoro ai fianchi, ha vinto ai punti, 5 di differenza, scavalcando così gli stessi fiorentini in classifica. Si inizia con un minuto di silenzio dedicato a Paolo De Luca, ex presidente bianconero, grande tifoso del Costone, e poco amante del colore... viola. L’inizio è tutto di marca fiorentina, con gli ospiti che al 4’ si portano sul 4-13. Ricci ordina la zona ed i gigliati frenano (14-17 all’8’), grazie alle performance di un generosissimo Franceschini e di uno scatenato Sprugnoli, che sopperiscono alla scarsa incisività dei lunghi. Braccagni e Sensi cercano di mettere ordine, mentre dalla parte opposta Rotella e Scarselli rappresentano una minaccia costante. Nella 2^ frazione cambia la musica, con Martina che inizia a darci sotto, suo il canestro del pareggio e del primo vantaggio con la bomba del 27-24 del 16’. Gli arbitri non sembrano in serata e tra mille polemiche si va al riposo sul 34-33 per i senesi. Nel 3° “round” la squadra di casa, sostenuta dal calore del pubblico a “bordo ring”, prova ad assestare il ko risolutore (54-42 al 27’), ma Firenze reagisce, nonostante il 4° fallo di Rotella, con un parziale di 0-9. Ultimi 10’ di grande tensione, con la Montepaschi Vita che costringe alle corde gli avversari, i quali non hanno più scampo con la bomba di Dell’Aquila (rigenerato nella ripresa) che firma il 66-57 del 38’. Ultime battute con i senesi che fanno scorrere il tempo giocando la palla al limite, costringendo così i viola a gettare la spugna.
 
da La Nazione Siena, 2 aprile 2007
.
.
.
.
.
 
MPV COSTONE: VITTORIA NEL DERBY
E SORPASSO IN CLASSIFICA
69–64
MPV COSTONE SIENA: Braccagni 6, Sprugnoli 11, Martina 11, Dell’Aquila 7, Franceschini F. 11, Sensi 11, Castri 7, Martellucci 5, Spinelli, Bonelli ne. All. Ricci.
BROGI FIRENZE: Bertini 7, Scarselli 9, Nieri 4, Pieroni 1, Rotella 16, Santomieri 14, Bettini 3, Calami 3, Agapito 7, Ristori ne. All. Magri.
ARBITRI: Placanica e Lelli di Bologna.
Note: parziali (15-22, 34-33, 54-51); TL Siena 14/20, TL Firenze 17/24.
La montepaschi Vita Costone, nella 12^ partita del girone di ritorno del campionato di serie C1 è riuscito a imporsi di poche lunghezze sulla formazione Brogi Firenze, con il punteggio finale di 69 a 64. Prima di questa partita le due squadre si trovavano appaiate in classifica a quota 24 punti, in quint’ultima posizione; quindi la formazione allenata da coach Ricci ha fatto un ottimo salto in vista dei play-out.
Il primo quarto non è stato dei migliori per il Costone, che ha trovato non poche difficoltà nel superare la difesa piuttosto ruvida di Firenze. Ricci innervosito dagli arbitri, che in qualche azione si erano “ingoiati il fischietto” ai danni del Costone, sul finire della prima frazione si è visto affibbiare un tecnico che ha permesso a Firenze di chiudere a +7, sul 15-22.
I giocatori senesi rientrati in campo più motivati e invogliati a dimostrare la loro reale forza, trovano in Martina, che nel primo quarto aveva fatto solo da comparsa, la firma di un parziale tutto suo di 6-0, che costringe l’allenatore fiorentino Magri a chiamare time-out e a cambiare più volte tipo di difesa. Anche il Costone adotta una zona a fronte pari, poiché molti dei suoi giocatori sono gravati di falli. Firenze comunque punto dopo punto riesce a farsi sotto e alla sirena di metà partita è distaccata dal Costone di un solo punto, sul punteggio di 34 a 33.
Al rientro dagli spogliatoi la formazione allenata da coach Ricci dà l’impressione di poter chiudere la partita, dato che grazie a una difesa molto aggressiva riesce a trovare facili contropiedi che gli permetto di piazzare un parziale di 9 lunghezze a zero. Dopo questo però il Costone si siede un po’ troppo sugli allori e permette a Firenze di mettere a segno un controparziale di 11 a 0, che chiude il terzo quarto sul 54-51.
Nell’ultimo quarto il Costone trova in Sprugnoli un ottimo giocatore, saranno 11 i punti per lui a fine gara, che riesce ad amministrare i possessi alternando buone giocate offensive a buone giocate difensive. Firenze comunque non molla e a 42” dalla fine è sotto di solo 5 punti. Magri decide di non fare fallo e forse questo gli costa la partita, poiché il Costone riesce a non perdere palla e amministrare il possesso, finendo la partita sul risultato di 69 a 64.
Ottime sono state le prestazioni di Filippo Franceschini, Sensi, il già citato Sprugnoli e Martina, tutti autori di 11 punti, con Braccagli sapiente regista in campo. Per Firenze si sono distinti il pivot Rotella con 16 punti e Santomieri con 14.
Guido Monciatti
da Il Corriere di Siena, 2 aprile 2007
.
.
.
.
.
LA MONTEPASCHI VITA COSTONE MOSTRA I MUSCOLI E BATTE FIRENZE, CHE VIENE SUPERATA IN CLASSIFICA.
Adesso la salvezza è a portata di mano
di Roberto Rosa
 
Domenica sera, al PalaGiannelli, c’è chi inneggiava a Montaperti, sull’euforia della vittoria riportata contro i fiorentini. A differenza di tanti secoli fa però, nessun fiume si è tinto di rosso, ci mancherebbe altro, anzi è doveroso elogiare entrambe le squadre per come hanno saputo interpretare la gara, in maniera corretta e all’insegna di un sano agonismo. Ma la soddisfazione, al termine di un incontro giocato con grandi tensioni agonistiche, in casa costoniana era tanta; d'altronde la posta in palio era di un’importanza vitale, in quanto Mpv Costone e Brogi Firenze si trovavano - prima di queston delicato confronto - appaiate a quota 24 in classifica. Grazie al successo riportato dai senesi il sorpasso è avvenuto e a questo punto l’obiettivo della 10^ posizione è più vicino. Purtroppo l’inaspettata vittoria di Pescia contro la capolista Monsummano ha colto un po’ tutti di sorpresa, altrimenti anche la 9^ posizione poteva essere a tiro. Tutto dipenderà da chi si dovrà incontrare nei play-out, se Carrara, Orvieto o la stessa Fiorentina, tutte quante brutte clienti e la differenza, con molte probabilità, la farà l’eventuale bella da disputare in casa della miglior classificata. Per questo il Costone deve continuare a vincere per salire sempre più in quota e quando mancano 2 sole gare al termine della regular season l’impresa non appare poi così tanto impossibile, anche se va detto che dopo la pausa di Pasqua la formazione di Ricci dovrà affrontare al PalaCorsoni il derby con il Cus, sempre più proiettato verso i play-off; nell’ultima giornata poi, giungerà a Siena il Figline, quasi certon dei play-off. Contro Firenze la squadra senese, dopo un inizio impacciato, ha mostrato i muscoli, ma soprattutto si è sacrificata in difesa, costringendo gli ospiti a tiri forzati. Da elogiare le prove e il carattere di Pippo Franceschini, Sprugnoli, Sensi, Braccagni e Martellucci, che hanno dato davvero il massimo per conquistare la vittoria; bene nella seconda parte, anche Martina, Dell’Aquila e Castri che hanno stentato ad entrare in partita, ma quando l’hanno fato sono risultati determinanti.
 
da La Nazione Siena, 3 aprile 2007
 
 
 
 

Condividi