Filippo e Matteo Paoli sono due nuovi giocatori della Vismederi Costone Siena. I gemelli, classe 2001, hanno raggiunto un accordo con il club e disputeranno il campionato di Serie B Interregionale con la canotta gialloverde.
Filippo è un play-guardia di 178 centimetri che nell’ultima stagione ha militato nelle fila dello Spezia Basket Club in Serie B Interregionale. Il giocatore ha iniziato il proprio percorso sportivo nelle giovanili della Don Bosco Livorno, ha poi affrontato la Serie C Silver a Pontedera con la Juve per poi tornare alla Don Bosco in C Gold. L’anno successivo il trasferimento alla Pielle Livorno dove ha militato nei campionati di Serie B Nazionale 2021/22 e 2022/23. Nell’ultima stagione, tra i bianconeri della Tarros, ha raccolto un bottino da oltre 15 punti di media in 30 partite.
Matteo è a sua volta un play-guardia di 178 centimetri che ha iniziato il percorso nel basket assieme a Filippo nelle giovanili della Don Bosco, formazione con la quale esordisce in prima squadra. Qui le strade dei fratelli si separano per due anni, con Matteo che rimane a Livorno fino all’annata 2022/23. Nell’ultima stagione i due si ritrovano a La Spezia, in maglia Tarros, nel campionato di B Interregionale, dove Matteo colleziona quasi 15 punti di media in 30 partite.
Matteo, al primo giorno da costoniano, ha detto: “Sono entusiasta di iniziare questo percorso a Siena e al Costone”. “Già in passato c’erano stati contatti tra me e la società – ha proseguito – e arrivare a concludere questo matrimonio mi lascia molto soddisfatto. Devo ringraziare anche Michele Belletti, la sua presenza ha giocato un ruolo fondamentale nel poter concludere questa operazione. Siena è una piazza importantissima per la pallacanestro toscana, e personalmente non vedo l’ora di conoscere tutto l’ambiente”.
“Sono felice di arrivare a Siena in una società importante come il Costone”. Queste invece le prime parole da gialloverde di Filippo Paoli. “I dirigenti mi hanno parlato del progetto – prosegue il giocatore – e ne sono rimasto colpito positivamente. Spero di ripagare la fiducia che il Costone mi ha dimostrato, anche perché il prossimo campionato sarà duro, con tante squadre che si stanno già rafforzando. Sono particolarmente contento di ritrovare coach Belletti che avevo avuto modo di conoscere già a Livorno, dove al tempo era assistant coach”. “Sono convinto che abbiamo tutto per fare bene – ha detto l’esterno –, e non vedo l’ora di iniziare”.
Andrea Naldini, Direttore generale del Costone, ha dichiarato: “Sono felicissimo dell’arrivo di Matteo e Filippo, sono due ragazzi che seguivamo e osservavamo da tempo. Il nostro Ds è stato bravissimo a completare l’operazione appena ce ne è stata l’opportunità”. “Questa trattativa, peraltro, si è chiusa anche grazie a Michele Belletti – ha aggiunto – che sta già lavorando per preparare la prossima annata. Un grazie va al nostro presidente Emanuele Montomoli che ci ha dato l’opportunità di mettere a segno un doppio colpo di mercato importantissimo”.
“Matteo e Filippo sono due giocatori giovani, ma che hanno già fatto un’esperienza importante e da protagonisti in questa categoria. Porteranno al Costone tiro dall’arco, playmaking e soprattutto una grande etica lavorativa. Ho grande piacere del fatto che abbiano sposato con entusiasmo il nostro progetto tecnico e sono certo che si inseriranno con facilità all'interno del gruppo” ha infine concluso il Direttore sportivo, Francesco Bonelli.