Campionato Under18 Open
MPV COSTONE SIENA 84 - FIGLINE 43
(24-10) (43-22) (69-31)
Siena, 31 Marzo 2007
Costone vince in scioltezza la gara contro il fanalino di coda Figline e si prepara per il mese di Aprile dove nelle prossime tre giornate di campionato, dopo la sosta per la S.Pasqua, incontrerà tre dirette concorrenti all’accesso alla fase finale del torneo Under18 Open.
La partita non ha avuto storia, con i senesi che stentano ad ingranare la marcia nelle fasi iniziali, forse per un eccesso di tranquillità e sicurezza; troppi gli errori gratuiti sotto canestro ed il punteggio rimane in parità per almeno metà primo quarto. Poi la difesa aggressiva dei padroni di casa estingue l’ardore offensivo dei valdarnesi, incapaci di trovare contromisure efficaci al pressing del Costone. La cronaca della partita potrebbe concludersi qui, salvo menzionare i soliti Giannini e Mancini coadiuvati da un ottimo De Martino, da un concreto Fortunato, da un insidioso Rosa e da Monciatti che ha disputato una partita quasi perfetta nel suo nuovo ruolo di play maker.
Per gli ospiti solo Cecoro, Spolverini ed Aterini sono riusciti a far vedere delle apprezzabili giocate ma che da sole non sono servite ad evitare la pesante sconfitta.
Prossimo impegno per il Costone ancora tra le mura amiche contro Montevarchi, successivamente i giallo-verdi andranno a Firenze sul difficile campo del Sancat e fra tre giornate a Certaldo in casa della prima in classifica. Come si può capire i costoniani saranno chiamati ad uno sforzo davvero grande per raggiungere l’obiettivo delle finali regionali, ma la strada dei successi sportivi passa necessariamente attraverso le difficoltà e l’importanza delle vittorie sono sempre in funzione del prestigio degli avversari.
MPV COSTONE SIENA:
De Martino 14, Giannini 18, Rosa 8, Mancini 14, Fini 4, Nucci 2, Mattera 9, Fortunato 5, Monciatti 5, Bruttini 5.
All. Biagini.
FIGLINE:
Decoro 14, Giani 2, Rovai 2, Bernini 2, Meucci 6, Filippeschi 4, Ermini 2, Congedi, Spolverini 6, Aterini 5, Righi.
All. Rossi.
Arbitri: Cuomo e Coricelli di Siena.