La piaggia Articoli in salita

serie c - LA VISMEDERI COSTONE SIENA È PRONTA AL DERBY: “NON VEDIAMO L’ORA DI SCENDERE IN CAMPO”

Riccardo Riccardini durante il time-out


È scoccato il momento del derby. Domani sera, 10 marzo, al PalaOrlandi alle 18.00 si affronteranno Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana nella sfida valida per il terzo turno della Seconda fase B Interregionale. Entrambe le formazioni senesi nelle prime partite di questa poule promozione hanno raccolto due vittorie: con la Sancat Firenze e ad Agliana la squadra gialloverde, e a San Vincenzo e con la Pallacanestro Prato quella biancoverde. Dopo il mancato incrocio di Coppa Toscana, quella che si giocherà tra poco più di 24 ore sarà la prima sfida stagionale. Gli ultimi precedenti della stracittadina risalgono allo scorso anno (66-57 il risultato al PalaEstra e 83-74 al PalaOrlandi), ma, a destare bei ricordi nei tifosi del Costone sono sicuramente i due scontri della stagione 2021/22: due vittorie che, di fatto, consegnarono la vittoria del campionato di C Silver, e la promozione, alla compagine gialloverde.
“Probabilmente non ci sarebbe nemmeno bisogno di presentare il prossimo turno”. Così Riccardo Riccardini, viceallenatore del Costone, che ha parlato alla vigilia del match. “Stiamo parlando di un derby – prosegue –, di una partita che è in grado di fornire da sola gli stimoli necessari a chi scenderà sul parquet. Sappiamo tuttavia che domani sarà importante ma non fondamentale: è solo una tappa di un percorso che abbiamo intrapreso questa estate e che dobbiamo affrontare se vogliamo continuare a coltivare il sogno play-off”.
“L’umore del gruppo è alto – continua il tecnico – e non potrebbe essere altrimenti dopo la bella vittoria ad Agliana. Dopo una partenza non brillante, abbiamo lottato e ci abbiamo creduto fino alla fine, andando a prenderci due punti importantissimi”. “La Mens Sana – aggiunge Riccardini – è una formazione che ha dimostrato il proprio valore nell’arco di tutto il campionato e che riesce a giocare una pallacanestro divertente”. “La verità è che non vediamo l’ora di scendere in campo – conclude l’allenatore –, sicuri che il nostro pubblico ci darà l’apporto necessario ad affrontare nel migliore dei modi questo ostacolo”. 

Condividi