La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - MPV Costone 92 - Monsummano 76

COSTONE DA APPLAUSI
FERMATA LA CAPOLISTA MONSUMMANO
92-76
MPV COSTONBE SIENA: Braccagni 4, Sensi 6, Martina 9, Dell’Aquila 24, Franceschini F. 16, Sprugnoli 2, Castri 18, Martellucci 7, Spinelli 6, Bonelli. All. Ricci.
PALL. MONSUMMANO: Tonti 12, Coltelli 18, Savioli 13, Panconi 10, Taiti 9, Bonari 9, Farinon 4, Tempestini, Paolini, Ormeni. All. Mencarelli. 
ARBITRI: Aprea e Napolitano di Napoli.
Note: parziali (28-19, 57-36, 72-54); TL Costone 22/29, TL Monsummano 11/19.
di Roberto Rosa
SIENA – Un grande Costone interrompe la marcia vincente della capolista Monsummano, giunta a Siena con il primato di 11 vittorie consecutive. Ma i primati sono fatti per essere abbattuti e la squadra di Ricci, oltre a riuscire nell’impresa, ha fornito una prova eccellente, mettendo già prima dell’intervallo la vittoria in cassaforte con un bel gruzzolo costituito da 21 punti di margine (57-36). Protagonisti dell’impresa Dell’Aquila e Castri che dall’arco dei 6,25 hanno scoccato dei dardi impressionanti (4/4 il primo, 4/6 il secondo) dando il via alla fuga senese. La capolista, irriconoscibile e disordinata, non è mai stata in partita, subendo addirittura il -25 al 24’ (65-40); i costoniani hanno dominato anche ai rimbalzi, controllando il gioco a proprio piacimento sotto la guida esperta di Braccagni. Bene anche Pippo Franceschini, mentre tra i termali il solo Coltelli, con Farinon fermato da una problema alla caviglia, è sembrato lucido in fase realizzativa. Per Siena un importante passo avanti, per Monsummano uno stop meno grave del previsto, in quanto anche Colle frena.
 
da La Nazione Siena, 19 marzo 2007
.
.
UNA SUPER MONTEPASCHI VITA COSTONE ABBATTE MONSUMMANO, CAPOLISTA DEI PRIMATI
92-76
MPV COSTONBE SIENA: Braccagni 4, Sensi 6, Martina 9, Dell’Aquila 24, Franceschini F. 16, Sprugnoli 2, Castri 18, Martellucci 7, Spinelli 6, Bonelli. All. Ricci.
PALL. MONSUMMANO: Tonti 12, Coltelli 18, Savioli 13, Panconi 10, Taiti 9, Bonari 9, Farinon 4, Tempestini, Paolini, Ormeni. All. Mencarelli. 
ARBITRI: Aprea e Napolitano di Napoli.
Note: parziali (28-19, 57-36, 72-54); TL Costone 22/29, TL Monsummano 11/19.
 
SIENALa Montepaschi Vita Costone, sfoderando una prova a dir poco perfetta, si sbarazza dell’incubo Monsummano, interrompendo la striscia vincente dei termali che perdurava dalla penultima giornata del girone di andata. La squadra di Mencarelli infatti è giunta a Siena con il primato di 11 vittorie consecutive e con i favori del pronostico; i senesi sono stati davvero bravi ad entrare con la giusta mentalità sul parquet del PalaGiannelli, tanto che sin dalle prime battute si è capito che sarebbero stati loro a fare la partita. Dell’Aquila si presenta con 4 bombe consecutive, lo imita anche capitan Castri, in totale 4/6 nel tiro da 3, ed al suono della prima sirena la Montepaschi Vita è già sul 28-19. Gli ospiti stentano a trovare i ritmi giusti, ma soprattutto la via del canestro, mentre il Costone colpisce anche in contropiede. Braccagni è un maestro nel dirigere il gioco, Sprugnoli è sempre in agguato per affondare il colpo; a metà della seconda frazione, grazie anche al contribuito dei vari Pippo Franceschini, Sensi, e di un gagliardo Spinelli, i padroni di casa si portano sul 42-26 e la panchina ospite inizia a preoccuparsi, anche perché il gigante Farinon ha una caviglia in disordine e non farà più il suo ingresso in campo. Monsummano soffre la zona ordinata da Ricci, ma arranca anche ai rimbalzi; il costone, per nulla impietosito, ci da sotto in maniera dura, gonfiando la retina a ripetizione. Quando suona la sirena della pausa lunga, il tabellone elettronico dice 57 “locali”, 36 “ospiti”, roba da non credere. Ma il primo a crederci invece è proprio il tecnico Daniele Ricci che alla ripresa del gioco pretende ed ottiene il massimo della concentrazione; cali di tensione sono vietati ed è per questo che alterna di continuo il quintetto in campo, allo scopo di avere un gruppo sempre attento ed in partita. Al 24’ la Montepaschi Vita tocca il massimo vantaggio sul 65-40, con Monsummano (seconda miglior difesa del campionato) perforata come un gruviera. Mencarelli, coach avversario, non sa più che pesci prendere, e si affida a Coltelli per una improbabile rimonta. La squadra ospite arriva fino al -16, ma nulla può contro un Costone determinato e grintoso, come se fosse lui a comandare la classifica. Nell’ultima frazione non accade più nulla; gli applausi sono per tutti i giocatori giallo-verdi, e nello spogliatoio salgono alti i cori di gioia da parte dei senesi, con coach Ricci che lancia un urlo liberatorio, allentando così una tensione che forse durava da un’intera settimana. <Questa si che è stata una bella vittoria - commenterà più tardi - abbiamo dimostrato di cosa possiamo essere capaci. Dovremo continuare così senza mollare mai.> Da annotare che tra i senesi era assente Niccolò Franceschini, alle prese con una preoccupante lesione al tendine rotuleo del ginocchio, un guaio che lo terrà fermo, salvo complicazioni, almeno per altre due settimane.
R.P.
 
da Il Corriere di Siena, 19 marzo 2007 
 
 
 
 

Condividi