La piaggia Articoli in salita

Serie c - BUONA LA PRIMA PER LA VISMEDERI COSTONE SIENA CHE VINCE 73-69 SUL CAMPO DELL’UNION PRATO

Il Costone in difesa
Radchenko a canestro

Parte col piede giusto la Serie C unica della Vismederi Costone Siena che a Prato, contro l’Union, conquista due punti dal grande peso specifico. Un successo maturato senza Bruno Ondo Mengue, che ha scontato la prima delle due giornate di squalifica da scontare. Il Costone ora è chiamato a concentrarsi sulla prossima partita, in programma già giovedì prossimo, 5 ottobre, per la partita con il Bottegone basket.
A sbloccare la gara è Prato che si porta sul 4-0 dopo poche azioni. Il Costone risponde con Nasello che si prodiga in recuperi, assist, rimbalzi e canestri. I suoi punti uniti a quelli di Banchero e Bruttini portano sul 6-11 i gialloverdi. Prato prova a rimanere attaccata con i punti di Municchi, ma il Costone manda a segno anche Zeneli e Radchenko per 9-15 a 3’48” dal termine della frazione. Le conclusioni del giocatore ucraino, insieme a quelle di Banchero, valgono il 13-21 a pochi istanti dalla prima sirena. Ma, proprio sul gong, arriva la tripla di Bellandi che chiude il primo quarto sul 16-21. Si abbassano le percentuali nei secondi dieci minuti, ma a realizzare è ancora Siena che si porta sul +9 con Ricci e Zeneli. Per Prato è ancora Bogani che colpisce dalla lunga distanza ma Ceccarelli ricaccia indietro gli avversari con due bombe consecutive. Dopodiché è ancora Nasello a far male ai pratesi (12 punti, 7 palle recuperate, 5 rimbalzi e 3 assist per lui nei primi 20 minuti) con i punti che valgono il 25-40. Nel finale l’Union muove il punteggio dalla lunetta, ma Radchenko e Zeneli mandano le squadre all’intervallo sul 28-44.
Il Costone sembra iniziare col piede giusto il secondo tempo volando sul 32-51 grazie ai punti di Bruttini e Nasello. Dopodiché calano le tenebre sulle percentuali senesi, mentre Prato trova punti da Municchi e Biagi. Con 6’16” da giocare Tozzi chiama un time-out, ma è ancora Prato che va ripetutamente a segno con Biagi e Bogani fino al -7. Zeneli realizza dalla lunetta ma i canestri di Dionisi portano Prato sul -1 a 1’11” dall’ultimo mini intervallo. L’Union, dopo quasi mezz’ora di gara, torna anche sopra nel punteggio, con la gran tripla di Municchi. A lui fa però eco capitan Bruttini, che dalla lunga scrive 55-57. Ad aprire gli ultimi dieci minuti, con la palla che adesso inizia a pesare, è Banchi che realizza dalla lunga. Municchi, oggi scatenato, si dimostra un autentico rebus per la difesa gialloverde e trascina i suoi sul nuovo -1 a 5’ dalla fine. Nelle fila del Costone però c’è Banchi che, recuperando palloni importanti e volando in contropiede, tiene i suoi in vantaggio. A 1’30” dalla fine Bruttini in campo aperto subisce un fallo antisportivo che sembra scrivere la parola fine ma il solito Municchi da tre riporta sul 67-70 Prato. Nonostante qualche preoccupazione di troppo, i liberi di Banchi e Bruttini nel finale scacciano via ogni fantasma. A Prato, tra Union e Costone, termina 69-73.
Union Basket Prato – Vismederi Costone Siena 69-73
Parziali: 16-21; 28-44; 55-57;
Union: Municchi 17, Vignozzi ne, Bellandi 9, Bogani 12, Bonetti ne, Corsi 7, Guasti ne, Lanari 7, Biagi 11, Cavicchi 2, Dionisi 4, Saccenti.
Allenatore: Eraldo Mazzucca
Costone: Brocco ne, Banchero 6, Tognazzi ne, Ceccarelli 6, Radchenko 10, Terrosi, Banchi 10, Zeneli 8, Piattelli ne, Bruttini 16, Nasello 15, Ricci 2.
Allenatore: Maurizio Tozzi

Condividi