IL COSTONE LOTTA MA IL DERBY È DELLA MENS SANA: FINISCE 66-57 AL PALAESTRA
Non c’è niente da fare per la Vismederi Costone che perde la sua prima partita lontano dal PalaOrlandi proprio nel derby con la Mens Sana. La prima delle stracittadine è amara per i ragazzi di coach Fattorini che se la devono vedere contro una formazione più precisa al tiro, compatta in difesa e sostenuta da un PalaEstra calorosissimo. Nelle fila dei gialloverdi, inevitabilmente, pesano i tanti infortuni non completamente superati, sui quali i giocatori hanno provato comunque a giocare. Adesso lo staff di Fattorini avrà il duro compito di superare velocemente la delusione per preparare al meglio la sfida casalinga di sabato prossimo con La Spezia.
Partenza in salita per i gialloverdi che si fanno subito sorprendere dai concittadini che, complice la bomba di Menconi e i punti di Benincasa e Buca, volano subito sul 7-2. In questo frangente è Pisoni che trascina i gialloverdi e, grazie al 2/2 del lungo il Costone mette per la prima volta il naso davanti agli avversari. Bacci colpisce ancora dalla lunga, ma Bruttini pareggi ai conti sul 10 pari. Nel finale è di nuovo la squadra biancoverde che sprinta e a chiudere la frazione ci pensano Empilo e Pannini che scrivono 18-12 sul tabellone. Nel secondo quarto sono ancora i padroni di casa che provano a scappare con i punti di Empilo e Buca che consegnano ai loro la doppia cifra di vantaggio. Ad interrompere il break è capitan Bruttini col jumper che ora suona la carica per i suoi: la sua rubata vale il contropiede, e, insieme alla tripla di Banchi e al libero di Juliatto il Costone si porta sul -4 quando siamo a metà frazione. I gialloverdi provano a riacciuffare il pareggio, e con una bella penetrazione di Ricci si riportano sul -2. Nonostante il libero di Benincasa a mandare le squadre a riposo è Banchi con il canestro che vale il 29-28.
Si torna dall’intervallo lungo ed è ancora Empilo a punire la difesa costoniana col tiro dalla lunga. Il Costone riesce a riportarsi sul 32-32 ma Menconi ricaccia ancora una volta indietro con cinque punti consecutivi. Banchi in penetrazione scrive -3, dopodiché Silveira rifila una stoppata a Buca ma è ancora la Mens Sana a rispondere coi due punti di Sabia da sotto canestro. Banchi è chiamato a tre tiri liberi e non trema ma i biancoverdi fanno ancora male dalla lunga distanza, con Iozzi e Benincasa: la Mens Sana ora conduce 46-38. I punti di Silveira provano a tenere in scia i costoniani ma Bacci da tre chiude la terza frazione sul 49-40. I gialloverdi sono spalle al muro ma non riescono a trovare con la necessaria continuità la via del canestro. Adesso è il coraggio di Ricci che prova a tenere a galla i suoi con i quattro punti del 51-44. Banchi cerca di dare la scossa con ben sette punti ma la Mens Sana, che nel frattempo si conquista diversi viaggi in lunetta, non fa sconti e mantiene la testa della gara. Benincasa, con la tripla riporta a sette i punti di distanza quando mancano poco più di quattro minuti da giocare. Nel finale Bruttini tenta di gettare il cuore oltre l’ostacolo ma i bianconeverdi non perdonan: a realizzare i canestri della staffa è Iozzi con i punti del 66-57 finale.
Mens Sana Basketball Academy – Vismederi Costone 66-57
Parziali: 18-12; 29-28; 49-40;
Mens Sana: Buca 8, Pannini 6, Iozzi 8, Lazzeri, Menconi 14, Benincasa 9, Empilo 8, Tilli ne, Sabia 4, Prosperanti ne, Bovo, Bacci 9.
Allenatore: Pierfrancesco Binella
Costone: Ricci 6, Juliatto 1, Picchi ne, Ceccarelli, Angeli, Terrosi 2, Banchi 19, Pisoni 9, Silveira 2, Ondo Mengue 4, Bruttini L. 14, Speri ne.
Allenatore: David Fattorini