La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Costone 75 - Pescia 70

ORA LA SQUADRA REAGISCE E LA MONTEPASCHI VITA COSTONE METTE A SEGNO UNA BELLA TRIPLETTA
SCONFITTA PESCIA CON IL RISULTATO DI 75-70
 
MPV COSTONBE SIENA: Braccagni 5, Sensi 2, Martina 22, Dell’Aquila 15, Franceschini F. 7, Sprugnoli 7, Castri 10, Franceschini N. 2, Martellucci 5, Spinelli. All. Ricci.
CEST.PESCIA: Santi 4, Bigi 25, Incerpi 6, Pellegrini 11, Palazzuoli 10, Monti 4, Ambrosino 6, Brizzi 4, Grossi, Salani ne. All. Giuntoli.
ARBITRI: Biondi e Rondelli di Bologna.
Note: parziali (27-17, 46-40, 62-48); TL Costone 9/20, TL Pescia 19/27.
SIENA – Adesso la Montepaschi Vita c’ha preso gusto e dopo il doppio successo esterno, finalmente espugna anche il proprio campo, superando Pescia. Una vittoria che il Costone dedica al compianto Enzo Balocchi, già presidente del Gruppo Sportivo dal ’64 al ’72 e prima del salto a due tutti in silenzio per un minuto di raccoglimento. Poi è la squadra di casa a premere subito sull’acceleratore ed alla prima sirena sono 10 le lunghezze di vantaggio per i giallo-verdi che hanno in Martina l’uomo più incisivo. Gli ospiti prendono le misure nel secondo quarto, dopo il -15 del 13’ ed all’intervallo si va sul 46-40. I senesi sembrano più convinti, ma Bigi ha la mano calda e la partita diventa incerta a 4’ dal termine (68-63). Ultimo sforzo per la band di Ricci e 3° sigillo consecutivo che risolleva in classifica un Costone che finalmente c’è.
Roberto Rosa
da La Nazione Siena, 19 febbraio 2007
 
 
CONTRO PESCIA ARRIVA IL TERZO SUCCESSO CONSECUTIVO
COSTONE NUOVAMENTE A SEGNO
Una vittoria dedicata all’ex Presidente Enzo Balocchi, ricordato prima dell’inizio della gara con un minuto di raccoglimento
MARTINA L’UOMO DELLA PROVVIDENZA
 
MPV COSTONE SIENA      75
CESTISTICA PESCIA          70
 
MPV COSTONE SIENA: Braccagni 5, Sensi 2, Martina 22, Dell’Aquila 15, Franceschini F. 7, Sprugnoli 7, Castri 10, Franceschini N. 2, Martellucci 5, Spinelli. All. Ricci.
CEST.PESCIA: Santi 4, Bigi 25, Incerpi 6, Pellegrini 11, Palazzuoli 10, Monti 4, Ambrosino 6, Brizzi 4, Grossi, Salani ne. All. Giuntoli.
ARBITRI: Biondi e Rondelli di Bologna.
Note: parziali (27-17, 46-40, 62-48); TL Costone 9/20, TL Pescia 19/27.
SIENA - Con una prova di carattere, ma anche di sostanza, il Costone si sbarazza di Pescia, sconfitto anche all’andata, scalando così altre posizioni in classifica in una giornata dove tutte le dirette concorrenti coinvolte nella zona a rischio escono malconce dai rispettivi confronti (Follonica a Siena con il Cus, Rieti a Viterbo, La Fiorentina in casa con Monsummano, Orvieto in casa con Colle, Assisi in casa con Figline). Una domenica dunque da incorniciare per la squadra senese che dedica questa vittoria al compianto prof. Enzo Balocchi che per 8 anni, dal 1964 al 1972, ricoprì l’incarico di presidente dell’allora Gruppo Sportivo. Il PalaGiannelli si è raccolto in silenzio prima della palla a due, per tributargli un doveroso ed affettuoso applauso. Poi è il basket che irrompe nella cronaca, con la Mpv Costone subito audace (8-2 al 3’), ma gli ospiti rispondono con lucidità ed al 5’ è già parità (10-10). Ricci passa dall’individuale alla zona e per gli ospiti iniziano i problemi; ne approfittano i padroni di casa che  allungano in maniera convincente (34-19 al 13’), ma ben presto Bigi e Palazzuoli trovano i varchi giusti per rientrare in partita e la sirena dell’intervallo trova le due squadre distanziate di sole 6 lunghezze. Alla ripresa del gioco è nuovamente la Montepaschi Vita a fare la voce grossa, grazie ad un Martina molto incisivo sia in difesa che in attacco ed al 23’ sono nuovamente 10 i punti di margine per Siena (50-40), vantaggio questo che va incrementandosi fino a raggiungere il +14 al 27’ (58-44). Ricci alterna il quintetto in campo dando respiro ai vari Dell’Aquila, Braccagni, Sensi e Castri, trovando in Sprugnoli l’ariete sempre pronto a sfondare la difesa avversaria ed in Martellucci e Niccolò Franceschini, validi supporti difensivi. Ma non è finita qui; Pescia, guidata da un magistrale Bigi (top score dell’incontro con 25 punti) ha una reazione d’orgoglio e nell’ultima frazione si rifà minacciosamente sotto (68-63 al 36’), mandando un po’ in confusione i padroni di casa che stentano ad arginare l’impeto e la voglia di vincere dei ragazzi di Giuntoli. In questo frangente il Costone, dopo aver riordinato le idee con un provvidenziale time-out, è bravo a controllare il gioco, senza perdere la testa, e negli ultimi 120” la partita non sfugge dalle mani dei costoniani, che chiudono sul 75-70. Con questo successo, che giunge dopo la “coppola” messa a segno nelle trasferte di Orvieto e Carrara, la Montepaschi Vita sale a quota 16 in classifica, intravedendo a questo punto uno spiraglio di luce assai importante in vista del forcing finale. Domenica prossima sarà derby con la capolista Colle Val d’Elsa e la formazione della presidente Morbidi giunge a questo appuntamento con tutte la carte in regala per giocarselo fino in fondo.
 
da Il Corriere di Siena, 19 febbraio 2007

Condividi