Si chiude con una brutta sconfitta la Coppa Toscana della Vismederi Costone. Al PalaPerucatti di Siena il primo derby stagionale tra Virtus e Costone si chiude 85-43, un verdetto pesante e che fa male per la truppa di Fattorini che dopo la vittoria con Prato ha collezionato ben due sconfitte. Il match è praticamente a senso unico, con i rossoblu che si dimostrano superiori sul piano fisico e negano tutte le vie del canestro ai gialloverdi.
Pronti, partenza, via e la Virtus è già in fuga grazie ai canestri di Bartoletti che portano il tabellone a segnare 8-2 quando siamo alla metà dal primo quarto. Prova ad interrompere l’emorragia Ondo Mengue, ma Cacciatori e Bartoletti rispondono subito chiudendo sul 20-5 il primo quarto. Nella seconda frazione è ancora la Virtus che sprinta con sei punti firmati Berardi e Imbrò. I gialloverdi accennano una timida reazione, ma Berardi e Bartoletti spengono ogni velleità riportando a 22 i punti di distacco. I rossoblu dilagano e, sul 38-12, Bruttini si fa anche sanzionare con un fallo tecnico per proteste. Il primo tempo si chiude infine sul 43-17.
Nella seconda metà di match non cambia lo spartito e i virtussini realizzano un nuovo miniparziale di 4-0. Il Costone trova un punto grazie al tecnico fischiato a Olleia, ma è la Virtus che detta il ritmo della sfida. Proprio in questo frangente, sul -30, trova i primi punti del match il giovanissimo Speri che fa suo un rimbalzo in attacco, segna e subisce il fallo. Ancora il classe 2003 si prende il tiro dalla lunga distanza e realizza la bomba del 56-31. La truppa di Fattorini prova a limitare i danni ma le difficoltà in fase offensiva, oggi, sono evidenti. A lenire, parzialmente, le ferite del Costone è ancora Speri con un gioco da tre punti ed una stoppata. Si va all’ultimo intervallo breve sul 66-37. Nell’ultima frazione è ancora Speri che prova a salvare la bandiera gialloverde trovando i suoi punti numero dieci e undici. Tutto ciò non scalfisce i meccanismi dei padroni di casa che continuano a macinare pallacanestro fino al nuovo +30 firmato Caridi. Adesso il Costone non ne ha davvero più e la Virtus può prendere definitivamente il largo andando anche sul +42. Coach Fattorini, nel finale, lascia anche spazio ai giovani gettando nella mischia De Martino e Maggiorelli, entrambi classe 2004. La partita finisce 85-43.
Stosa Virtus – Vismederi Costone 85-43
Parziali: 20-5; 43-17; 66-37;
Virtus: Berardi 7, Cacciatori 13, Bartoletti 13, Banchero 15, Caridi 8, Bianchi, Ricciardelli 2, Olleia 8, Costantini 4, Imbrò 7, Calvellini 8.
Allenatore: Filippo Franceschini
Costone: Ricci 3, Juliatto, De Martino, Picchi 2, Angeli, Terrosi, Banchi 8, Pisoni 2, Ondo Mengue 15, Bruttini L. 2, Speri 11, Maggiorelli.
Allenatore: David Fattorini