La piaggia Articoli in salita

SERIE C SILVER - PRESENTAZIONE COSTONE VS LAURENZIANA

La panchina della Vismederi  Costone

IL COSTONE VERSO LA SFIDA CON LAURENZIANA: “DOVREMO FARCI TROVARE PRONTI DA UN AVVERSARIO FORTISSIMO”
La Vismederi Costone, reduce dalla vittoria in trasferta ottenuta sul campo dell’Invictus Livorno fanalino di coda, si prepara a scendere nuovamente in campo stavolta contro Laurenziana. Nell’ultima sfida tra le due compagini, nel girone di andata, ad avere la meglio fu la formazione fiorentina per 72-64, al termine di una partita combattutissima, che vedeva le squadre in perfetta parità a meno di 60” dalla fine. Ai senesi spetta ora quindi l’arduo compito di prendersi la rivincita: appuntamento alle 18 di domenica 20 febbraio al PalaOrlandi di Siena.
“La partita si prospetta difficilissima per noi – dice il tecnico del Costone, David Fattorini –, perché loro sono una squadra molto forte, ben allenata, con meccanismi ben consolidati e che non molla mai. Chiaramente, noi dovremo evitare di scoprirgli il fianco, perché se lo facciamo con una squadra come Laurenziana il risultato potrebbe essere già scritto”. “Dal canto nostro, noi – aggiunge Fattorini – dovremo essere consapevoli della nostra forza, rispettando l’avversario, e affrontare al meglio una partita difficile”.
“La nostra ultima uscita – prosegue l’allenatore gialloverde – è stata complicata, con alti e bassi all’interno della gara. Devo anche dire che non si è mai avuto la sensazione che la partita con Livorno potesse sfuggirci di mano. Noi stiamo ancora rincorrendo la nostra miglior forma fisica, ma c’è fiducia di poter tornare al rendimento che avevamo a fine 2021”.
Infine, Fattorini fa il punto sugli assenti: “Valeri è rientrato ed è tornato ad allenarsi, ma è lontano dalla miglior condizione. Torna anche Ceccarelli, reduce da un problema alla spalla che purtroppo lo accompagnerà a lungo. Invece, in settimana abbiamo avuto problemi con Ondo Mengue e Scekic, che questa settimana non si sono mai potuti allenare, per loro le valutazioni saranno fatte nelle prossime ore”. 


LA VISMEDERI RITROVA LA VITTORIA, IN ATTESA DI UN RENDIMENTO PIU’ COSTANTE
Vincere a Livorno era d’obbligo e la Vismederi Costone puntualmente l’ha fatto, anche se con qualche sbavatura di troppo. Il primo a sottolineare questo aspetto è proprio l’allenatore David Fattorini che ha commentato così il successo esterno contro l’Invictus: <Sono soddisfatto per i 2 punti conquistati, un po’ meno per il gioco espresso. E’ chiaro che stiamo attraversando un periodo un po’ particolare, condizionato dalle numerose assenze che continuano a pesare sugli equilibri della squadra; inoltre molte pedine fondamentali di questo gruppo, stanno ancora pagando in termini di post-covid. L’importante però è starci con la testa, dobbiamo assolutamente scendere in campo al massimo della concentrazione se vogliamo proseguire la corsa per la vetta della classifica. Il campionato è ancora lungo: domenica prossima ci aspetta un impegno casalingo assai arduo con la Laurenziana che dimostra di possedere tutti gli attributi per una buona posizione nella griglia dei play-off. Per quanto ci riguarda, ho detto ai ragazzi che saranno solo loro gli artefici del proprio destino; vincere significa proseguire a sperare nella promozione diretta, diversamente lotteremo anche noi per una buona collocazione nei play-off.> Molto pragmatico il tecnico costoniano che sottolinea come anche il nuovo arrivato Nikola Scekic si stia inserendo in maniera soddisfacente: <Senza dubbio è un giocatore di qualità che nelle prime due uscite ha sofferto enormemente la carenza di intesa con i suoi nuovi compagni. A Livorno invece ha fatto intuire di essere pienamente in sintonia con la squadra; lo dimostrano i giochi a due costruiti con l’altro lungo Silveira, entrambi sono risultati tra i migliori in campo, anche in termini realizzativi. Come innesto è senza dubbio di pregio e ringrazio la Società per avercelo messo a disposizione.> Prossimo impegno dunque con la Laurenziana che in classifica occupa la 6^ posizione con 24 punti all’attivo; un cliente scomodo che all’andata si impose sui senesi per 72-64. Quindi il gruppo è avvertito: contro la compagine fiorentina non sono ammessi passi falsi, mentre sarà necessario un alto grado di concentrazione, così come predica da tempo coach Fattorini e tutto il suo staff tecnico. 

Condividi