Il sole splende alto sulla Piaggia del Costone, un po’ meno sul Golfo di Follonica, dove grosse nubi si sono addensate subito dopo la debacle accusata al PalaGiannelli, dove una rivitalizzata Montepaschi Vita ha rimandato a casa i tirrenici con un sonoro 85-58. Il più mogio di tutti a fine partita era il tecnico senese Marco Collini; la sua squadra proprio non ha girato, accusando un calo di rendimento proprio in occasione di un confronto diretto che vedeva opposte due formazioni inguaiate nelle posizioni basse di classifica. Certo non può essere una vittoria a far sì di risolvere tutti i problemi e farti recuperare posizioni, ma se il morale può contribuire alla causa, state pur certi: quello del Costone adesso è altissimo. E questo grazie ad una performance messa in mostra da tutto il gruppo, a cui evidentemente ha fatto bene, anzi benissimo, l’effetto Martina, un vero e proprio gladiatore, giunto nel circo costoniano proprio nel momento più opportuno. Se fosse arrivato prima, forse le due gare contro Figline e Viterbo avrebbero avuto un altro epilogo, ma a questo punto appare inutile guardare a ritroso. La Mpv Costone adesso, così com’è confezionata, è una squadra che può far male a chiunque; beninteso, servono conferme, così come un soddisfatto Daniele Ricci, ricordava a fine gara, proprio fuori dagli spogliatoi: <Senza dubbio una bella prestazione, ma voglio che la squadra sappia ripetersi anche domenica prossima contro Prato, altrimenti abbiamo combinato ben poco.> Dicevamo di Martina, ma appare doveroso sottolineare l’ottima prova fornita da Dell’Aquila, un vero e proprio vulcano; bene anche Pippo Franceschini, brioso in attacco e generoso in difesa, e Andrea Sprugnoli, che ha dato velocità alla manovra in contropiede. Con il prossimo turno casalingo il Costone ha l’opportunità di compiere un altro passo in avanti, verso posizioni più consone di classifica.
Roberto Rosa
MPV COSTONE TORNA ALLA VITTORIA
MARTINA E DELL’AQUILA INONDANO FOLLONICA
85-58
MPV COSTONBE SIENA: Braccagni 6, Sensi 5, Martina 15, Dell’Aquila 24, Franceschini F. 13, Sprugnoli 6, Franceschini N. 12, Martellucci, Spinelli 4, Bonelli. All. Ricci.
GRUPPO CROSA FOLLONICA: Trifance 4, Simonella 23, Bufalini 10, Pau 10, Marzi 5, Gianni 6, Cini, Gabellieri, Richter. All. Collini.
ARBITRI: Tarpani e Pepponi di Perugina.
Note: parziali (21-15, 42-23, 62-40)); TL Costone 8/11, TL Follonica 10/17.
SIENA – Un Costone formato “balneare” si tuffa nel quinto successo stagionale, superando nettamente il Gruppo Crosa Follonica. La formazione senese è apparsa fin dalle prime battute energica e reattiva, grazie anche a Martina che ha saputo dare consistenza e qualità tecnica alla squadra. Gialloverdi sempre in vantaggio, con i due “Marco” sugli scudi, Martina, appunto, e Dell’Aquila (6/9 da 2 e 4/4 da 3) che fanno soffrire l’altro Marco (coach Collini) che le prova di tutte, uomo e zona, ma non è proprio serata. L’unico che appare in grado di giocarsela è Simonella, a canestro da tutte le posizioni. Ricci, abile a gestire i cambi e le situazioni tecnico-tattiche, riesce a tenere sempre in tensione i suoi, che chiudono sul +6 il primo quarto, giungendo con un +19 alla pausa dedicata al tè. Nella ripresa la situazione non cambia, anzi è proprio la Montepaschi Vita ad aumentare il ritmo delle azioni, mettendo a segno anche pregevoli contropiedi. La ditta “Franceschini” viaggia che è una meraviglia, ed anche Sprugnoli si diverte a pigiare sull’acceleratore, con Braccagni esperto navigatore. Il Costone fino alla fine non molla, raggiungendo il massimo vantaggio a 42” dal termine (85-57), tra gli applausi del proprio pubblico che finalmente riassapora il gusto della vittoria.
Roberto Rosa
DA LA NAZIONE, 21 GENNAIO 2007