FAL. LAPIS CHIANTI BASKET – CREDITO COOP. REGGELLO 73 – 57 (22-17) (35-42)
(56-47)
Chianti Basket: Becattini 11,Vegni , Luchini 1, Gren 7, Bianchi, Francioni 2, Barbetti 18, Carnaroli 21,Vannini, Vigni A. 7, Barducci 3, Pannini 3. All: Bani R.
Credito Coop. Reggello: Alvarez, Di Giovanni 32, Ghinassi 5, Bartolozzi 11, Tozzi 4, Gabrielli, Bigazzi, Del Bigello, Rossi 5. All: Sorbi G.
Arbitri : Sig.ri Cuomo e Marri di Siena.
Usc. Per 5 falli: Vigni A. e Barducci per il Chianti. Tozzi e Rossi per il Reggello.
Bella ed importante vittoria del Lapis Chianti Basket contro il Reggello appaiata in classifica al quarto posto. Vittoria che consente ai Senesi di mantenere la posizione in solitudine e di vantare anche un due a zero nei confronti diretti, grazie alla vittoria al supplementare nella gara di andata.
I ragazzi di coach Mortillaro (assente per impegni di lavoro e degnamente sostituito dall’esperto Bani) hanno giocato veramente una bella gara per almeno tre quarti, ma hanno rischiato di compromettere tutto quando a metà del secondo quarto sul punteggio di 32 a 19 per i senesi hanno forse pensato che la gara fosse già vinta ed hanno calato l’intensità subendo un parziale di 23 a 3 che ha fatto chiudere il primo tempo in vantaggio i giovani del Reggello.
L’incontro è iniziato con Reggello subito avanti 7 a 2 con due buoni contropiede di Bartolozzi ed un tiro da tre di Di Giovanni (che sarà poi il top scorer della gara con ben 32 punti), il Chianti si organizza in difesa e grazie alle ottime percentuali al tiro da fuori si porta in vantaggio chiudendo il primo quarto avanti di 5 punti. All’inizio del secondo quarto i senesi prendono il largo, portandosi avanti di 13 lunghezze, poi la pausa di concentrazione sopra descritta e le squadre negli spogliatoi all’intervallo lungo con Reggello in vantaggio.
Al rientro in campo si vede che il Chianti è deciso a non scherzare più e comincia a macinare gioco, chiudendo tutti i varchi in difesa, recuperando lo svantaggio e andando via nel punteggio con un parziale devastante a proprio favore (38 a 15) nei secondi due quarti. Da evidenziare la grande prova di Carnaroli vero “Signore degli Anelli” con 21 punti e più di 20 rimbalzi catturati (molti dei quali in attacco) che ha dominato l’area dei tre secondi, la precisione al tiro di Barbetti e l’ordine dato alla squadra dal play Francioni che ha subito anche tre sfondamenti.
La differenza fondamentale fra le due squadre è stata proprio nell’organizzazione del gioco che nel Chianti è apparsa nettamente superiore, mentre il Reggello si è basato solo sugli spunti dei singoli.
Il Chianti è ora atteso dalla difficile trasferta a Pontassieve contro la squadra che li precede al terzo posto di sole due lunghezze, consapevole di giocarsi tutte le proprie carte per tentare di espugnare il campo Fiorentino.