La piaggia Articoli in salita

Under18Open - Torneo Ceccherini 2006 (1° Giornata)

Costone e Virtus, entrambe targate Montepaschi Vita, saranno le squadre che oggi pomeriggio, con inizio alle ore 18,30 al PalaCeccherini, disputeranno la finale del Torneo Alberto Ceccherini, giunto alla seconda edizione, dopo quella svoltasi lo scorso anno a Castellina Scalo e vinta dal Colle Basket. Nella prima giornata del quadrangolare organizzato, con il patrocinio del Comune di Siena, dall’As Costone per ricordare il grande giocatore e costoniano scomparso nel febbraio del 2002, le due formazioni senesi si sono guadagnate il lasciapassare per la finale battendo, la Virtus il Gorarella Grosseto per 89-83, mentre il Costone ha avuto vita facile contro un incompleto Basket Terranuova, superato agevolmente con il punteggio di 107-60. La prima gara invece è stata caratterizzata da un equilibrio pressoché costante, con la Virtus che ha tentato in più di una circostanza di allungare (+7 nella prima frazione, +9 a metà dell’ultima), ma i grossetani sono sempre riusciti ad annullare lo svantaggio, giungendo così alle battute finali in parità, ma con i lunghi fuori per falli. Nelle ultime azioni decisive i ragazzi di Cini hanno trovato con convinzione la via del canestro, soprattutto con Scheggi. Questo il tabellino:
MPV VIRTUS SIENA: Fatucchi 3, Frati 12, Semplici 14, Monciatti 16, Scheggi 16, Benocci 10, Maridati 9, Mancianti 7, Dinoi 2, Pera, Lonzi, Bernini. All. Cini.
GORARELLA GROSSETO: Palmucci 5, Contri 28, Matta 22, Cicalini 4, Cardoso 6, Ombrato 7, Bertozzi 4, Tenti 7, Ceccherini. All. Pistolesi.
Senza storia invece l’altra partita, dove gli ospiti del Basket Terranuova si sono presentati senza 3 giocatori tra i migliori della loro formazione; vita facile dunque per i ragazzi di Daniele Ricci che hanno sostenuto non più di un buon allenamento. Il tecnico senese ha impiegato maggiormente le seconde linee che in campionato hanno meno spazio e quest’ultime non hanno demeritato affatto. Sulla partita c’è da dire ben poco: bastano i parziali a commentarla: 34-16, 55-26, 86-39. I tabellini:
MPV COSTONE SIENA: Fortunato 8, Maffei 8, De Martino 2, Giannini 16, Nucci 9, Mancini 15, Mattera 11, Monciatti 8, Bruttini 18, Rosa 2. All. Ricci.
BASKET TERRANUOVA: Rascionato 12, Baldi, Picchi 9, Cannoni 18, Cuccoli 5, Franci 5, Moretti, Giarelli 9, Bonura 2. All. Sogli.
Domani le finali: ore 16 per il 3° e 4° posto, alle ore 18,30 la finalissima, a seguire le premiazioni.   R.R. 

Condividi