VEDI FOTO
di Roberto Rosa
E’ il Costone ad alzare il Trofeo dedicato ad Alberto Ceccherini, dopo aver superato in finale la Virtus Siena per 96-81; l’altra finale, per il 3° e 4° posto (arbitri Binella e Patras) ha visto prevalere il Gorarella Grosseto sul Basket Terranuova con il risultato di 100-91 (26-23, 53-48, 74-66) in una partita assai equilibrata. Viene archiviata così anche la seconda edizione del quadrangolare di basket organizzato dall’As Costone Siena, in memoria di uno dei suoi figli prediletti, giocatore e uomo con una tempra eccezionale. Oltre alle squadre partecipanti, sono stati consegnate le coppe al miglior giocatore del Torneo, Andrea Giannini del Costone, al miglior realizzatore, Andrea Matta del Gorarella Grosseto (49 punti in 2 gare), al giocatore con più cuore in campo (coppa offerta dal Coni di Siena), Marco Fatucchi della Virtus Siena; un premio è stato attribuito anche ad Andrea Lacche del Basket Terranuova che contro il Gorarella ha segnato la bellezza di 37 punti. Durante le premiazioni, a cui erano presenti l’assessore allo sport del Comune di Siena (che ha patrocinato il Torneo) Massimo Bianchi, il presidente della Fip di Siena Giulio Cesare Ricci, il priore della Contrada della Civetta Luca Garosi (la Contrada di Alberto) che ha offerto il trofeo al miglior giocatore in campo, la presidente dell’As Costone Patrizia Morbidi. Visibilmente commossa Letizia Ceccherini, moglie di Alberto, ed il figlio Valentino; è stata proprio la signora Letizia a consegnare nelle mani del capitano del Costone, Leandro Nucci, il trofeo dopodiché le squadre hanno festeggiato amichevolmente in campo. La sfida tra Costone e Virtus, entrambe sponsorizzate dalla Montepaschi Vita, è stata vibrante, con le due squadre che si sono date battaglia fin dalle battute iniziali. La Virtus è riuscita a tenere botta ai costoniani, i quali hanno provato per ben due volte l’allungo, con un vantaggio di 9 punti, ma prontamente i ragazzi di Cini hanno saputo annullare il ritardo accumulato. Nulla da fare però per i rossoblu nella terza e quarta frazione, dove i giocatori di Angiolini e Bani (Ricci era impegnato con una amichevole della prima squadra) hanno creato un break consistente. Questi i tabellini della finale:
MPV COSTONE SIENA: Nucci 13, Bruttini 18, Giannini 25, Mancini 16, De Martino, Rosa 12, Fini 2, Maffei 5, Fortunato 4, Monciatti 1, Vigni. All. Bani e Angiolini.
MPV VIRTUS SIENA: Semplici 20, Fatucchi 22, Scheggi 6, Frati 3, Dinoi 7, Monciatti 13, Benocci 1, Pera 3, Mardidati 4, Lonzi, Mancianti, Bernini. All. Cini.
Arbitri: Erbucci e Petreni di Siena. Parziali (25-18, 40-38, 76-60, 96-81)
Il Costone si è ritrovato, subito dopo la finale disputata giovedì sera, per festeggiare la conquista del trofeo Alberto Ceccherini, presso il ristorante di Roberto Papei, attuale capitano della Contrada della Civetta e grande amico di Alberto, in quanto anch’egli costoniano di vecchia data. Il capitano del Castellare ha rivolto ai presenti parole di augurio, ricordando la figura del grande giocatore senese scomparso nel febbraio del 2002. Anche la signora Letizia ha voluto ringraziare i ragazzi per la bella vittoria ed il Costone che tramite questo Torneo, fa rivivere Alberto in un ambito, quello contradaiolo, costoniano e cestistico, che lui amava immensamente. Un torneo, quello svoltosi nel Palazzetto dedicato proprio a Ceccherini, svoltosi nel clima migliore, con le squadre ospiti che si sono trovate a loro agio grazie all’organizzazione curata nei minimi particolari. La società della Piaggia ringrazia di questo il Comune di Siena, che ha patrocinato la manifestazione, e gli sponsor: la Montepaschi Vita, l’Engineering, lo Sport Center. Un ringraziamento anche al Coni, alla Banca Monte dei Paschi, alla Banca Toscana ed alla Contrada della Civetta che hanno offerto le coppe. L’appuntamento è per il prossimo anno, in occasione della III edizione, che si svolgerà nel nuovo Palazzetto del Costone.