Campionato Under18 Open
MONTEVARCHI 91 - MPV COSTONE SIENA 93
(16-27) (36-45) (63-67)
Montevarchi, 11 Dicembre 2006
La squadra Under18 Open del Costone vince una bellissima partita sul difficile campo della Fides Montevarchi. I ragazzi di coach Ricci, alla sua ultima presenza in panchina, causa promozione in serie C1, sono entrati in campo con una determinazione veramente encomiabile rifilando un secco 25 a 9 nel primo quarto ai coetanei locali. Il vantaggio degli ospiti si è stabilizzato per tutto l’incontro sui 10 punti e solo nel finale la rabbiosa reazione del Montevarchi ha rimesso in discussione l’esito della partita. I due allenatori si sono sfidati anche tatticamente cambiando spesso molti tipi di difesa ed i ragazzi in campo hanno saputo applicare molto bene le direttive delle panchine; l’incontro è stato piacevole e divertente soprattutto perché i livelli tecnici visti sono stati veramente alti ed inusuali per il campionato Under18 Open.
Gli atleti in campo si sono confrontati senza risparmio di forze ma sempre con estrema correttezza, grazie anche ad un’attenta conduzione arbitrale; solo nelle ultime fasi di gioco il coach della Fides: Pescioli si è lasciato andare ad una reazione giudicata eccessiva dagli arbitri, che gli è costata l’espulsione e forse la partita.
Vasarri Filippo e Lazzerini sono stati i migliori per la Fides Montevarchi, ma bene anche Rigucci e Seghini, mentre nelle file del Costone hanno brillato d’intensa luce: De Martino (18 punti e 13 ribalzi), Giannini (14 punti e 12 rimbalzi), Mancini (18 punti e 11 rimbalzi) e Bruttini con 27 punti sta ritornando a buoni livelli di rendimento.
Sabato prossimo il Costone ospiterà la capolista SANCAT Firenze e sarà l’occasione per misurarsi con un avversario temibile che impegnerà sicuramente a fondo i ragazzi di Vallepiatta.
MONTEVARCHI:
Biancifiori, Vasarri A. 4, Tassi 2, Vasarri F. 32, Seghini 8, Magi, Porri 6, Matteini, Dainelli 3, Lazzerini 23, Rigucci 13, Masini.
All. Pescioli
MPV COSTONE SIENA:
De Martino 18, Maffei, Giannini 14, Rosa 3, Mancini 18, Fini 1, Nucci 8, Mattera 4, Monciatti, Bruttini 27.
All. Ricci.
Arbitri: D’Agostino di Firenze e Marino di S.Giovanni V.A.
.
Note Usciti per falli: Vasari A., Seghini (Montevarchi); Bruttini (Costone).