SG MENS SANA – BANCACRAS VISMEDERI COSTONE SIENA: 64-66
DECIDE CARPITELLA A TEMPO SCADUTO CON DUE TIRI LIBERI CHE FANNO ESULTARE IL TEAM COSTONIANO. UN’ ULTIMA FRAZIONE AL CARDIOPALMO
SG MENS SANA BB ACADEMY: Berardi 21, Borri 14, Battaglini 13, Seneca 10, Romano 4, Speri 2, Borriello, Secciani, Francia, Bocci, Chiti, Bargi. All. Armellini.
BANCACRAS VISMEDERI COSTONE SIENA: Carpitella 29, Picchi 13, Mariottini 12, Martelli 7, Di Leo 2, Mini 2, Aiello 1, d’Aubert , Maggiorelli, Paolini, Anatrini. All. Collini.
Domenica pomeriggio al PalaEstra si sono affrontate le due squadre senesi, regalando un incontro mozzafiato. Il derby comincia con un buon controllo di gioco da parte dei giocatori ospiti, portando così la squadra gialloverde con un vantaggio, nell’intervallo lungo, di 21-39. Dopo la pausa negli spogliatoi, la squadra di casa decide di cambiare tattica, aumentando cioè l’intensità e l’aggressività in campo; l’idea pare funzionare, poiché i mensanini riescono con grande voglia e grinta a recuperare il grande divario, portandosi addirittura in vantaggio di 1 punto alla fine del terzo periodo. L’ultima ed emozionante frazione comincia così sul punteggio di 50-49 per i biancoverdi, ma i ragazzi della Piaggia ritrovano gioco e lucidità. La partita sembra cominciare adesso! Gli ultimi 10 minuti, infatti, si rivelano i più intensi e frenetici dell’intero confronto. Canestro dopo canestro i gialloverdi riescono a mantenere un vantaggio di soli 3 punti fino a pochi secondi dal termine, quando però arriva la tripla di Jacopo Borri che fissa il punteggio sul 64-64. Mancano solo 4” allo scadere del tempo, quando, lanciandosi in un disperato contropiede, l’mvp della partita Jacopo Carpitella (29 a referto) subisce un fallo sul tiro effettuato sul suono della sirena; a tempo scaduto realizzerà entrambi i tiri liberi, con i compagni girati di spalle per non guardare... Il primo fantastico derby tra Mens Sana e Costone nella serie U15 Eccellenza si chiude così con il punteggio di 64-66, dando nuova fiducia e tanto entusiasmo alla compagine di coach Collini.
Tommaso d’Aubert