Dopo una partita combattuta, il Costone si arrende a Firenze con il punteggio di 51-48 ma mantiene la terza posizione in classifica al termine della prima fase.
Baloncesto Firenze – U20 ADPF Costone 51-48
Parziali: 10-11, 23-20, 39-35, 51-48.
U20 Costone Siena: Ceccherini 16, Balestrazzi B., Sadotti 3, Falini 3, Manganelli 1, Baldi, Corbini 2, Balestrazzi C. 4, Cannoni, Pellegrini 15, Tarso 2, Burrini 2. All Cancelli.
Non è riuscita a vincere sul difficile campo della Baloncesto Firenze la squadra U20 dell'ADPF Costone. Dopo aver lottato quattro quarti le ragazze di coach Cancelli si sono dovute arrendere alle fiorentine padrone di casa. Il Costone è subito partito mostrando qualche difficoltà ad arginare gli attacchi di Firenze, non risultando troppo intenso in difesa. La squadra di casa ha invece subito fatto sentire la sua superiorità fisica nella metà campo difensiva, rendendo problematiche le conclusioni senesi. Nonostante questo però la ragazze di Cancelli hanno lottato con le unghie e con i denti e non hanno mai mollato: il primo quarto si è concluso sul 10-11.
Nel secondo quarto Firenze si è dimostrata più precisa, Siena è rimasta però sempre in partita. Sorpassi e contro sorpassi nei successivi trenta minuti di gioco, le padrone di casa sono però riuscite a concretizzare di più soprattutto sui finali di quarto: 23-20, 39-35 i parziali del secondo e terzo periodo, 51-48 il punteggio al termine. Proprio sul finale, il Costone ha prima impattato, poi è riuscito a mettere il naso avanti ma l'ultimo minuto di gioco è costato caro alle ragazze di Cancelli: un canestro di Firenze su un fallo commesso da parte delle senesi, più il tiro libero aggiuntivo realizzato ha regalato il vantaggio di +3 a Baloncesto. Negli ultimi secondi le ragazze del Costone hanno tentato il tiro da tre per il pareggio ed i supplementari ma la sorte non ha giocato a loro favore.
Nulla da fare dunque per l'Under20 del Costone che non è riuscita ad avere la meglio su Baloncesto Firenze. Niente di grave però, la squadra di Cancelli ha mantenuto comunque la terza posizione in classifica al termine di questa prima fase e adesso attende il calendario di quella successiva.
Ufficio Stampa ADPF Costone