Ambiti
RicreatorioAssociazioni
Ass. Costone Ricreatorio Pio IISEMAFORO VERDE ( E GIALLO)
ANCHE PER IL SETTORE GIOVANILE DEL COSTONE
E’ tornato il semaforo verde anche per il nostro Settore Giovanile che ha ricominciato a pieni ritmi a lavorare nelle palestre. Non amo fare nomi anche perché rischi sempre di dimenticare qualcuno, ma penso sia obbligo ricordare il lavoro svolto da Riccardo Bani che con i suoi Under 18 zitto zitto ha portato a casa il titolo regionale.
E sulle basi gettate lo scorso anno abbiamo ripreso l’attività con tutte le squadre, e questo grazie alla presenza costante della Presidente Patrizia Morbidi sempre in prima linea e di persone come Andrea Nucci, Bobbe Bruttini, Sergio Catoni , Roberto Nepi e Laura Corbini che quotidianamente svolgono un lavoro davvero importante.
Abbiamo così un Under 13 affidata ad un allenatore che ha esperienza da vendere e cui fare riferimento al proprio curriculum occorrerebbe il giornalino intero e cioè Luciano Biagini. Con lui c’è davvero la possibilità di sapere cosa sono i fondamentali e i ragazzi (ma anche gli allenatori) ne avranno da imparare.
Anche i nostri Under 14 sono notevolmente cresciuti, faranno il campionato regionale, e sono affidati ancora una volta a Pippo Franceschini. Pippo ha passione da vendere ed è riuscito a creare un bel gruppo (anche se a volte sembra più un commandos, soprattutto se li incontrate per il corso) migliorandolo molto; l’importante si ricordi che i blocchi… possono aspettare (sicuramente mi capirà) !!!
Gli Under 18, un gruppo super in tutti i sensi, sia di numero che di potenzialità; abbiamo scisso i ragazzi in due squadre: una Open e una Regionale (che giocherà sotto il nome di Chianti Basket). E mentre i regionali verranno allenati da Gianluca Mortillaro con Bani supervisor, gli open saranno guidati da Daniele Ricci, e statene certi: sentiremo parlare di loro quest’anno.
Infine gli Under Eccellenza squadra direttamente legata alla C1 come da progetto; sono naturalmente allenati da Riccardo Bani, il quale - sempre con la tranquillità che lo contraddistingue - ha già fatto capire che il Costone non fa questo campionato per passare il tempo ed ha già battuto prima Poggibonsi e poi la “blasonata” Castelfiorentino, girando a punteggio pieno dopo due giornate.
E’ un movimento giovanile quello Costoniano che si è elevato in maniera esponenziale nell’ultimo anno e lo dimostra anche il numero di bambini, quasi 100, che ha aderito al nostro progetto “Minibasket all’Inglese” un’iniziativa originale e unica e che ha fatto parlare di noi anche su alcune testate specializzate nazionali.
Insomma, come dire, noi ci siamo! E ci siamo con quella SENESITA’ giovanile, che a me piace sempre sottolineare, e che, spiacente per tutti gli altri, esiste solamente al Costone!!!
Andrea Naldini