L' Associazione Sportiva Dilettantistica "A. Galli" Basket è una delle società di pallacanestro storiche della regione Toscana, nata con lo scopo di occuparsi dello sport e soprattutto del basket giovanile della città di San Giovanni Valdarno. Frutto di una tradizione cestistica che risale agli anni '60, la Polisportiva Galli è impegnata da sempre in campo maschile e femminile. Ottimi i risultati ottenuti dalla compagine femminile di San Giovanni Valdarno nel corso degli anni, la Polisportiva Galli è infatti una delle formazioni più accreditate anche per questa stagione di Serie B.
Vincitrice dell'ultima edizione di Coppa Toscana 2016 – Trofeo Lorenzo Lunghi dopo aver sconfitto Florence Basket in finale in una partita molto agguerrita, Galli si è sempre qualificata alle Final Four di Coppa Toscana negli ultimi tre anni, collezionando un primo posto nel 2016, un quarto posto nel 2015 dietro a Viareggio, Prato e Pontedera e un secondo posto nel 2014 dietro solo a Lucca. In questa stagione, con un roster di assoluto livello e molto competitivo, la Polisportiva Galli sta lottando in campionato tra le prime posizioni della classifica (è attualmente seconda a pari punti con Jolly Acli Livorno, dietro solo a Nico Basket Massa e Cozzile) ed è anche quest'anno in lizza per aggiudicarsi il primo posto del Trofeo Lorenzo Lunghi.
Tutte le informazioni sul roster e sulle giocatrici di maggiore esperienza saranno presenti sull'opuscolo di presentazione della Coppa Toscana 2017 – Trofeo Lorenzo Lunghi disponibile da Venerdì 20 gennaio durante la conferenza stampa, e sabato 21 e domenica 22 gennaio in occasione delle semifinali e delle finali.