La piaggia Articoli in salita

Serie B Femminile - L'MPS ADPF Costone apre l'anno con una sconfitta

Diletta Donadio

Sul campo di Florence Basket il punteggio è di 60-50
Parziali: 17-9, 29-23, 38-33, 60-50
L'MPS ADPF Costone apre l'anno con una sconfitta, rimediata sul campo della Fotoamatore Florence Basket con il punteggio di 60-50. La squadra di coach Castaldo ha avuto fin da subito grandi difficoltà a trovare la via del canestro, mentre dall'altro lato del campo le cose si sono fatte semplici per la formazione di casa che ha subito preso le distanze nel primo quarto, terminato sul 17-9.Nel secondo quarto le senesi hanno ripreso in mano il gioco e sono riuscite a riportarsi in partita, trascinate da una Donadio in splendida forma (18 i punti per lei alla fine della partita, l'unica tra le file del costone in doppia cifra), e da sette punti consecutivi di Nardi (che ha chiuso a quota 9 punti l'incontro, la seconda migliore del Costone). Le due squadre sono andate negli spogliatoi sul 29-23.Al rientro dall'intervallo lungo le ragazze di Castaldo si sono fatte nuovamente aggressive e hanno tentato di rosicchiare qualche punto ed il recupero: questa volta decisivi sono stati i canestri di Barbucci, che ha chiuso con 8 punti a referto. Il periodo si è concluso sul 38-33. L'ADPF Costone ha provato a rimontare e a giocarsela fino all'ultimo, ma alla fine si è dovuta arrendere a Florence, sempre in vantaggio per tutto l'arco della partita. L'incontro è terminato con il punteggio di 60-50.
Florence Basket: Stefanini, Rubinetti 13, Ciantelli 11, D'Erasmo 22, Basilissi, Matteini 3, Al-Thum 1, Ghiribelli, Ciulli, Verdejo 6, Lupi 4, Mortelli. All. Pandolfi.
MPS ADPF Costone: Tarso, Corbini, Vezzosi 2, Donadio 18, Oliva 5, Renzoni, Barbucci 8, Dragoni 5, Nardi 9, Burrini, Bonaccini. All. Castaldo. 

Ufficio Stampa ADPF Costone


Basket Serie B femminile
MPS COSTONE GELATA A FIRENZE
60-50

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini, Rubinetti 13, Ciantelli 11, D’Erasmo 22, Matteini 3, Verdejo 6, Lupi 4, Al Tumi 1, Ghiribelli, Mortelli, Ciulli ne, Basilissi ne. All. Landolfi
MPS COSTONE SIENA: Vezzosi 2, Donadio 18, Oliva 5, Renzoni, Barbucci 11, Dragoni 2, Nardi 9, Burrini, Bonaccini 3, Tarso ne, Corbini ne. All. Castaldo
ARBITRI: Mazzoni e Baldini
Parziali: 17-9, 29-23, 38-33

L’Mps Costone fallisce l’operazione aggancio alla zona play-off perdendo malamente a Firenze, contro il Fotoamatore. Per la squadra gigliata si tratta del primo successo stagionale ed è proprio la formazione senese a immolarsi sull’altare sacrificale in una gara che si è messa subito male sin dalle battute iniziali. Il lungo stop per le ragazze di Castaldo (era questa la prima partita dopo l’interruzione natalizia) non ha sicuramente facilitato le cose; piuttosto gelido infatti l’approccio alla gara da parte delle bianconere sotto di 8 alla prima sirena. Nella seconda frazione invece, facendo leva su Donadio, buona la sua prova, l’Mps trova le giuste misure alle avversarie, ma all’intervallo le giocatrici viola vanno in vantaggio di 6 lunghezze. Che diventano 5 a fine 3^ frazione, ma l’atteso recupero nel finale non avviene. Anzi, sono proprio le padrone di casa, trascinate da una D’Erasmo incontenibile (8 su 8 da 2 e 6/7 ai liberi) ad allungare nuovamente fino al +10 finale. Male invece le senesi al tiro, soprattutto dalla lunetta con un insufficiente 50% (13 su 26).
R.R.


Condividi