Ambiti
Basket femminileAssociazioni
A.D.P.F. Costone
Concessionaria Pampaloni e Alleanza Assicurazioni sponsor delle Final Four di Coppa Toscana Femminile 2017, evento organizzato dall'MPS ADPF Costone, in collaborazione con la Fip, e che sarà in programma al PalaOrlandi sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017. Entrambi hanno spostato il progetto soprattutto per la sua attenzione al sociale, ed entrambi contribuiranno alle iniziative proposte nel fine settimana del 21-22 gennaio 2017 in maniera concreta: la Concessionaria Pampaloni ha già reso noto il fatto che Renault ha predisposto un listino con agevolazioni per le famiglie con figli disabili, Alleanza Assicurazioni ha comunicato che produrrà materiale informativo prestando attenzione al tema.
Si prospetta dunque un evento di grande rilievo per la pallacanestro e per l'intera città, che mira a diffondere e far conoscere il fenomeno basket, soprattutto quello femminile, nella regione Toscana e di coinvolgere Siena in questo grande progetto, ma non solo. L'iniziativa presa grande attenzione soprattutto all'aspetto del sociale.
L'evento metterà prima di tutto di fronte le quattro squadre finaliste che si sono qualificate nei rispettivi gironi: Orza Rent Nico Basket Massa e Cozzile (Pistoia), G. S. Jolly Acli Livorno, Target San Giovanni Valdarno e Pallacanestro Femminile Firenze. Sabato 21 gennaio alle 16 ci sarà la prima semifinale tra Target San Giovanni Valdarno e Pallacanestro Femminile Firenze, alle 18 invece la seconda tra Nico Basket e Jolly Livorno. Domenica alle 15 invece verrà organizzata una partita di Baskin, ormai da qualche anno vero e proprio fiore all'occhiello del Costone, proprio tra la formazione senese e quella di Lucca, poi alle 17 la prima finale 3°/4° posto, alle 19 invece quella 1°/2° posto. Una due giorni dunque dedicata al basket femminile ma non solo, un weekend che coinvolgerà la città di Siena a tutto tondo con eventi promozionali ed iniziative che prenderanno in considerazione anche tutte le società sportive senesi. Sarà presente per l'occasione anche l'Associazione Sesto Senso ONLUS, nata nel 2000 e costituita da genitori di minori diversabili.