MPS COSTONE SIENA: Vezzosi 5, Dragoni 5, Donadio 11, Oliva 10, Bonaccini 8, Barbucci 9, Renzoni 3, Burrini 4, Ceccherini, Tarso, Corbini, Piroli ne. All. Castaldo
CASTELLANI PONTEDERA: Rossini 4, Giorgi 4, Casella 2, Incerpi 5, Puccini, Saldarelli 4, Dioum, Rossi 6, Capodagli, Daddi 6, Di Salvo 7. All. Tommei
ARBITRI: De Luca e Burroni
Parziali: 16-7, 32-15, 44-29
L’Mps Costone archivia la pratica Pontedera con estrema facilità, dominando la gara sin dal primo minuto di gioco. La panchina avversaria ordina dopo appena 45” una zona che all’inizio mette in difficoltà le giocatrici senesi, le quali però prendono ben presto le misure alle ospiti, costringendole sempre a rincorrere con affanno. In pratica si è assistito a una partita senza storia, con Pontedera che ha accumulato anche uno svantaggio, nell’ultima frazione, di 21 punti, per poi tornare a -14 sfruttando un rilassamento generale delle bianconere. In evidenza per l’Mps Donadio e Oliva, che da sotto hanno saputo trovare valide conclusioni. Prima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Carlo Rosa, recentemente scomparso, un pioniere della pallacanestro senese che agli inizi degli anni ’50 dette vita alle prime formazioni cestistiche femminili.
R.R.
Torna a vincere la Serie B dell'ADPF Costone
Battuta Pontedera con una prova convincente
MPS ADPF Costone – Pontedera 55-38
Parziali: 16-7, 32-15, 44-29, 55-38.
MPS ADPF Costone: Tarso, Corbini, Vezzosi 5, Donadio 11, Oliva 10, Renzoni 3, Piroli ne, Barbucci 9, Dragoni 5, Burrini 4, Bonaccini 8, Ceccherini. All. Castaldo.
Pontedera: Rossini 4, Giorgi 4, Salvestrini, Caselli 2, Incerpi 5, Puccini, Cignoni, Saldarelli 4, Dioum, Rossi 6, Capodagli ne, Daddi 6, Di Salvo 7, Chiarugi. All. Tommei.
Un'altra vittoria per la Serie B dell'MPS ADPF Costone che torna a vincere sul campo di casa dopo due trasferte consecutive e lo fa contro Pontedera. Il punteggio alla fine è di 55-38.
Inizio a rilento da parte di entrambe le squadre. Il Costone, dopo la prima tripla messa a segno da Barbucci ha faticato soprattutto a trovare buoni attacchi. Dall'altra parte anche Pontedera non è riuscita a rendersi pericolosa in fase offensiva. Il primo canestro delle avversarie è arrivato dopo cinque minuti, dopo sei invece il secondo canestro senese. Alla fine del primo quarto Siena è riuscita a tenere Pontedera a quota 7 punti, volando invece a 16 punti, frutto di un ottimo gioco ritrovato e buone azioni in contropiede. Pochi i punti segnati da Pontedera anche nel secondo quarto: solo 8 quelli segnati dalle ospiti, il doppio invece quelli delle senesi che hanno messo in campo una maggiore intensità ed un ritmo più alto sia in difesa sia in attacco. Ottime azioni e una ritrovata fiducia da parte delle padrone di casa che con un parziale di 6-0 sul finale di quarto firmato Oliva ha allungato le distanze. Le due squadre sono andate negli spogliatoi sul punteggio di 32-15. Al rientro dall'intervallo lungo la squadra ospite ha recuperato terreno con sei punti consecutivi, approfittando di un calo da parte dell'ADPF Costone. Solo 3 punti nei primi sei minuti del terzo quarto da parte delle ragazze senesi, che si sono riprese solo sul finale di quarto grazie ai punti di Donadio e Barbucci. Il terzo periodo si è concluso 44-29. Quarto periodo iniziato nel migliore dei modi da parte della squadra senese che si è fatta nuovamente sentire sia sotto canestro sia dalla lunga e media distanza. Precisa e sicura la squadra del Costone ha incrementato il vantaggio, e ormai padrona della partita, ha lasciato spazio, negli ultimi minuti di gioco, alle più giovani giocatrici senesi: Tarzo, Corbini e Ceccherini, quest'ultima all'esordio in prima squadra.
Ufficio Stampa ADPF Costone