La piaggia Articoli in salita

U18F- LE UNDER 18 DEL COSTONE ACCEDONO ALLE FINAL FOUR

Le Under 18 del Costone accedono alle final four

Sabato 19 Marzo 
Adpf Costone Siena – BK Massa e Cozzile 68-60
Parziali 19-20, 36-34, 50-46, 68-60.
ADPF Costone: Ceccherini L. 13, Sposato A. 10, Falini G., Sadotti C. 8, Corbini C.14, Gianneschi A.2, Rossi M., Pierucci A.10, Pellegrini A.5, Burrini M.2, Guiggiani C., Sabia G.4. 


Martedì 22 Marzo
Adpf Costone Siena – Galli Bashet 50-29

Parziali 12-6, 25-13, 37-24, 50-29.
ADPF Costone: Ceccherini L. 14, Sposato A., Falini G., Sadotti C., Corbini C.11, Gianneschi A., Pierucci A.12, Manganelli M., Pellegrini A.1, Burrini M.10, Agnesoni A.., Sabia G.2. 


Ottime notizie dal reparto giovanile dell'ADPF Costone. Con due vittorie consecutive contro BK Massa e Cozzile e il Galli Basket, due squadre davvero forti del campionato, la formazione Under18 del Costone si è aggiudicata il quarto posto in classifica che le consentirà la partecipazione alle final four per l'accesso alla fase interregionale.
Il primo successo è arrivato sabato 19 marzo quando le ragazze di Spinello e Dragoni hanno incontrato la formazione di Massa e Cozzile vincendo con il punteggio di 68-60. Partita molto intensa e fisica che si è svolta in equilibrio per i quattro periodi di gioco, con le senesi sempre in vantaggio, incrementato solo nel finale. Buona partita sia in difesa sia in attacco del Costone, contro una formazione molto fisica ed atletica. Molto alte anche le percentuali: 52% da due e il 55% da tre.
La seconda vittoria è arrivata invece martedì 22 marzo, contro Galli San Giovanni Valdarno, partita fondamentale per l’ accesso alle final four. Le ragazze dell'Under18 del Costone si sono dimostrate subito pronte e concentrate andando 12-6 alla fine del primo quarto. Una grande difesa e un attacco che si è dimostrato lucido anche contro la zona proposta dalle avversarie hanno permesso al Costone di condurre il gioco fino alla fine. La differenza l’ha fatta la difesa con la squadra di Spinello sempre pronta a raddoppiare, andando a colmare così il gap fisico peraltro molto evidente.
Due belle prove di questo gruppo, che è cresciuto e ha dimostrato di sapersi prendere le proprie responsabilità e di reggere il confronto anche sotto pressione.
Facendo un passo indietro, il bilancio è più che positivo. Inserite nel girone qualificazione di 8 squadre, tutte forti, le ragazze hanno dimostrato la volontà di lavorare sodo, traendo insegnamenti dalle sconfitte, riuscendo così a conquistare il quarto posto nel girone.
“Evito di parlare dei singoli perché il successo deriva secondo me dal gioco di squadra, - ha detto il presidente Nello Corbini - grande merito quindi dell’allenatore Andrea Spinello e della sua vice Arianna Dragoni che hanno saputo creare un gran gruppo e stimolare le ragazze durante tutto l’ anno”.
Crescita costante che si è concretizzata nelle due partite più importanti della stagione dove le ragazze sono state brave ad incanalare tutta l’emozione in energia positiva, applicando sul campo quanto predicato dagli allenatori, che sono stati bravissimi anche a creare un bel gruppo, e parlando di un gioco di squadra questo ha fatto la differenza.
“Lo spareggio ci vedrà impegnati contro Livorno, - ha proseguito Corbini- formazione fortissima e capolista del girone. Ma a questo punto se le ragazze sapranno mantenere la stessa concentrazione delle ultime due partite, non avendo nulla da perdere, non si sa mai... Attenti alle sorprese!” Con la consapevolezza che il loro campionato lo hanno già vinto.

Ufficio Stampa ADPF COSTONE



Condividi