La piaggia Articoli in salita

B-REG- MPS COSTONE- CASTELLANI PONTEDERA: 41-32

Bianca Nardi
Marco Castaldo

Basket Donne - Serie B
MPS COSTONE CHIUDE IN BELLEZZA SCONFIGGENDO PONTEDERA

MPS COSTONE SIENA: Bozzi 3, Oliva 7, Guastaferro 8, Barbucci 1, Dragoni 7, Nardi 11, Renzoni 3, Vezzosi, Bindi, D'Andrea 1, Sadotti ne, Guiggiani ne. All. Castaldo.
CASTELLANI PONTEDERA: Giorgi 2, Petri 5, Incerpi 6, Cignoni 8, Petrini 2, Del Pivo 4, Daddi 5, Disandro, Russi, Salvestrini ne, All. Tommei.
ARBITRI: Iozzi e Giustarini
Parziali: 11-15; 22-17; 31-20;

L’Mps Costone conclude con una vittoria la regular season, sconfiggendo al PalaOrlandi la Castellani Pontedera. Un successo che premia le ragazze di coach Marco Castaldo che tutto sommato hanno portato a termine il proprio impegno stagionale con grande determinazione, terminando il percorso a meta della classifica con 8 vittorie all’attivo. Una chiusura anticipata dovuta anche allo stop per le festività pasquali e al turno di riposo che vedrà ai box la formazione senese nell’ultima giornata di campionato. La partenza non vede l’Mps con il giusto piglio, tanto che le ospiti chiudono la prima frazione avanti di 4. Castaldo cerca di scuotere la sua squadra, chiedendo di aumentare l’intensità difensiva e Bozzi e compagne lo accontentano concedendo nel 2° quarto solo 2 punti alle avversarie. In attacco le bianconere sembrano sbloccarsi, tanto che alla pausa lunga la situazione è praticamente ribaltata e Mps negli spogliatoi con 5 punti di vantaggio. L’aggressività del Costone non viene meno neanche nel 3° periodo con Pontedera letteralmente ipnotizzata dalla difesa senese che mette a segno solo 3 punti (5 in totale in 2 frazioni). Avanti di 9 lunghezze, l’Mps Costone riesce a gestire al meglio la fase finale dell’incontro, chiudendo sul punteggio di 41-32. U .
R.R. 

 

MPS ADPF COSTONE-BASKET PONTEDERA 41-32.
Parziali: 11-15; 22-17; 31-20; 41-32
Siena: Bozzi 3, D'Andrea 1, Sadotti ne, Vezzosi, Oliva 7, Renzoni 3, Guastaferro 8, Barbucci 1, Dragoni 7, Nardi 11, Bindi, Guiggiani ne. All. Castaldo.
Pontedera: Giorgi 2, Salvestrini ne, Petri 5, Incerpi 6, Cignoni 8, Petrini 2, Disandro, Russi, Del Pivo 4, Daddi 5. All. Tommei

Ultima partita della stagione per le ragazze della serie B dell'MPS ADPF Costone che ieri hanno vinto al PalaOrlandi con il punteggio di 41-32 su Pontedera.
Partito contratto l'MPS ADPF Costone ha faticato fin da subito a trovare la via del canestro, lasciando spazio a Pontedera. Dopo i primi due punti infatti la squadra di Castaldo si è riaccesa solo a tre minuti dalla fine del primo quarto mettendo a segno cinque punti consecutivi dalle mani di Nardi e Guastaferro e rientrando così in partita. Sul finale però Pontedera ha scaldato la mano dalla lunga distanza e con due triple consecutive ha riallungato le distanze chiudendo il primo parziale avanti di quattro lunghezze (11-15).
Nel secondo quarto, dopo 3 minuti senza segnare, è stato il Costone a muovere per primo il tabellone dei punti e con la tripla di Vittoria Renzoni, rientrata da due giornate dopo un recupero di soli 4 mesi all'operazione al ginocchio, si è fatto nuovamente sotto. Periodo caratterizzato dai tanti errori in attacco da parte di entrambe le squadre e da una alta pressione difensiva. Solo due punti segnati da Pontedera in 10 minuti di gioco, complice anche la difesa aggressiva delle ragazze di Castaldo. Più consistente invece in fase offensiva il Costone che si è sbloccato negli ultimi minuti grazie a tre punti a testa do Guastaferro e Nardi, chiudendo avanti 22-17 all'intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi il Costone ha mantenuto alta la concentrazione, deciso a chiudere al meglio la stagione. Più aggressivo e intenso da entrambi i lati del campo ha lasciato poco spazio alle avversarie incrementando il vantaggio grazie ancora a Nardi che subito dalla lunga distanza e dopo sei minuti con due tiri liberi ha trascinato la squadra fino al termine del quarto. La squadra avversaria si è trovata in grande difficoltà contro la difesa del Costone e non è riuscita a farsi mai pericolosa, segnando tre soli punti in tutto il quarto. A due minuti dalla fine poi si sono sbloccate Oliva, con 1/2 ai liberi e Bozzi da tre che hanno permesso l'allungo chiudendo il terzo periodo 31-20.
Entrambe le squadre si sono poi fatte più precise in attacco nell'ultimo quarto. Pontedera ha dato il tutto e per tutto e con determinazione hanno tentato di recuperare lo svantaggio approfittando della stanchezza tra le fila delle senesi. Alla fine però le ragazze dell'MPS ADPF Costone sono riuscite ad amministrare il vantaggio senza problemi vincendo e convincendo nell'ultima partita della stagione con il punteggio di 41-32.

Ufficio Stampa ADPF Costone

 

Condividi