Basket Donne – Serie B
57-61
PIELLE LIVORNO: Filoni 3, Burgalassi 4, Barsotti 2, Carboni 5, Perini, Creati 16, Gaiotto, Giari 12, Vannozzi 4, Del Rio, Antonelli 9, Viale 2. All. Paoli.
MPS COSTONE: Bozzi, D'Andrea, Vezzosi 4, Rossini 11, Barbucci 16, Dragoni 4, Nardi 17, Pellegrini, Bindi, Guastaferro 9. All. Castaldo.
ARBITRI: Carlotti di Calcinaia e Luppichini di Viareggio
Parziali: 13-27; 31-38; 40-50.
Con una prima frazione da antologia, l’Mps Costone costruisce le basi per un successo che consente di espugnare Livorno, con il risultato finale di 57-61. Bravissime le ragazze di coach Marco Castaldo che hanno avuto un ottimo impatto in avvio di gara, per poi subire parzialmente il ritorno delle padrone di casa nella seconda frazione, che in pratica sono riuscite a dimezzare lo svantaggio. Poi, alla ripresa del gioco, grazie a una difesa ferrea, le senesi hanno saputo tenere a bada le avversarie, chiudendo alla terza sirena sul +10. E’ qui forse che l’Mps ha costruito davvero il proprio successo, costringendo a un forcing finale le labroniche della Pielle che pur avvicinandosi non sono riuscite a sovvertire la logica dell’incontro. Brave le costoniane, sempre padrone della situazione e lucide nell’amministrare e controllare il vantaggio. Da evidenziare le ottime prove di Barbucci e Nardi, oltre a Rossini in cabina di regia, a riprova che il vivaio della Società funziona e come. Prossimo impegno per l’Mps, sabato 19 dicembre a Pontedera, per l'ultima partita prima delle vacanze natalizie.
R.R.
P.L.Livorno - Costone 57-61
Stupendo successo in quel di Livorno per le ragazze dell'MPS ADPF Costone che dopo tre brutti ko hanno finalmente ritrovato il sorriso con un'ottima prestazione nella prima delle due trasferte che le separano dalla pausa natalizia.
Un primo tempo da manuale che ha visto la squadra di coach Castaldo scappare subito via alle avversarie grazie ad un buon gioco e ad una giusta aggressività. Alte percentuali in attacco, velocità e intensità difensiva ha permesso alle senesi di segnare 27 punti in un quarto, lasciando a quota 13 le padrone di casa. Nel secondo parziale si è abbassato il ritmo di gioco e la squadra di Siena si è fatta meno precisa, ma trascinata soprattutto da Barbucci e Nardi, rispettivamente 16 e 17 punti alla fine per loro, è riuscita comunque ad andare negli spogliatoi mantenendosi saldamente in testa con il punteggio di 31-38. Dopo l'intervallo è stato sempre il Costone a dettare il ritmo incrementando il vantaggio e non concedendo nulla alle avversarie che in 10 minuti sono riuscite a segnare solo 9 punti grazie ai canestri di Antonelli, Creati e Giari. Sempre avanti anche nell'ultimo periodo, Siena ha mantenuto la concentrazione anche quando Livorno ha tentato di avvicinarsi, sempre con Creati e Giari, le uniche due in doppia cifra nella formazione livornese. Rossini e Barbucci però hanno gestito la squadra con canestri pesantissimi e alla fine l'ADPF Costone si è aggiudicata una vittoria di grande importanza per la classifica ma soprattutto per l'umore. Il prossimo impegno sarà sabato prossimo a Pontedera, per l'ultima partita prima delle vacanze di Natale.
Parziali: 13-27; 31-38; 40-50; 57-61
LIVORNO: Filoni 3; Burgalassi 4; Barsotti 2; Carboni 5; Perini, Creati 16; Gaiotto, Giari 12; Vannozzi 4; Del Rio; Antonelli 9; Viale 2. All. Paoli.
ADPF COSTONE: Bozzi, D'Andrea, Vezzosi 4; Rossini 11; Barbucci 16; Dragoni 4; Nardi17; Pellegrini, Bindi, Guastaferro 9. All. Castaldo.
Arbitri: Carlotti di Calcinaia e Luppichini di Viareggio
Ufficio Stampa ADPF Costone